Attenzione agli asparagi in casa, perché se commetti questo errore gravissimo rischi di buttarli poco dopo averli puliti.
La gestione degli alimenti in casa richiede sempre comunque cure attenzione, anche quando si tratta degli asparagi dato che è la primavera segna il loro ritorno sulle nostre tavole.
Basti pensare che facciamo riferimento a un alimento davvero molto importante per la nostra alimentazione quotidiana, dato che gli asparagi sono in grado di contrastare la ritenzione idrica e agiscono anche in modo positivo per chi soffre della sindrome del colon irritabile.
Come si puliscono gli asparagi prima di essere conservati?
Questa è una delle domande più comuni che viene posta quando si tratta di conservazione degli asparagi freschi, dato che prima di tutto vanno puliti alla perfezione prima di essere serviti a seconda delle ricette che andremo a preparare.
La prima cosa che dobbiamo fare è prendere gli asparagi e pulirli con un pelapatate nella parte inferiore oppure aiutandoci con un coltellino da poter maneggiare dal basso verso l’alto. Effettuate questa operazione finché l’ostello non risulterà bianco eliminando quindi la parte verde e fibrosa.
Dopo aver effettuato questa operazione siamo già pronti per la conservazione, la quale va eseguita con questo metodo che ti permetterà di mantenerli freschi anche per più di 5 giorni.
Attenzione perché gli asparagi si conservano così!
Dopo aver ottenuto la parte bianca dello stelo degli asparagi, dunque, non resta che prenderli è unirli tutti insieme con un elastico come fosse un vero e proprio mazzetto. Successivamente mettiamo in posizione verticale all’interno di un contenitore in vetro, preferibilmente, così siamo pronti per l’ultimo step.
All’interno del contenitore va versato giusto un po’ di acqua, il necessario che serve per coprire la parte inferiore per non più di 4 cm e lo riposiamoli direttamente in frigorifero. Così facendo gli asparagi si manterranno freschi e perfetti dai 3 ai 4 giorni, qualora volessimo aumentare tempi di conservazione dobbiamo coprirli con un sacchetto per alimenti sempre per riporli poi in frigo.
LEGGI ANCHE -> Zero lattosio nel mio gateau di patate super digeribili, oramai è la cena per tutti è buonissimo
Altre escamotage per poter conservare gli asparagi e quello di prenderli e unirli con un tovagliolino di carta bagnato, il quale va sostituito ogni due giorni a seconda di quanto intendiamo conservare in frigorifero. Così sarai certo di avere sempre un alimento fresco a seconda delle tue esigenze, e gli asparagi saranno già puliti e pronti all’uso.
LEGGI ANCHE -> Spezie sempre perfette, per conservale devi solo seguire questo rimedio, è infallibile
LEGGI ANCHE -> Frittelline senza lattosio, finalmente le posso mangiare anche tutti i giorni senza stare male