I pomodori negli anni hanno assunto il ruolo di fondamentale importanza nella nostra alimentazione quotidiana, motivo per cui dobbiamo imparare a conoscerli meglio e capire quando non vanno mangiati…
Fin dal momento in cui i pomodori sono arrivati nelle nostre tavole poterne fare a meno è stata davvero impossibile.
LEGGI ANCHE -> Torta furba di solo cioccolato senza farina e senza zucchero: meno di 80 calorie a fetta
Si tratta di un alimento che viene consumato in molteplici modi, si è adatta perfettamente a qualsiasi tipo di esigenza e va bene anche per chi sta seguendo una dieta alimentare. Nel tempo sono state chiarite anche le modalità di conservazione, effettuati vari check in campo scientifico al fine di capire qual è il loro ruolo nel quadro alimentare insieme alle proprietà nutrizionali dirette al nostro corpo.
Il pomodoro è un alimento davvero molto importante per la cura del benessere di ognuno di noi, motivo per cui non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole durante l’arco della settimana.
Numerosi studi scientifici condotti sul pomodoro hanno permesso di individuare una fonte di preziosi nutrimenti del quale è dotato questo tipo di alimento, un esempio pratico per capire quando stiamo dicendo è rappresentato dalla presenza di vitamina C e K, insieme ai folati, potassio e fosforo. Non a caso, secondo gli esperti questo alimento fa bene al cuore e aiuta a mantenere la pelle molto più idratata ed è un toccasana per la vista, tutto questo grazie alla presenza della vitamina A.
Nonostante questa lunga serie di benefici, comunque sia, dobbiamo davvero prestare attenzione al colore del pomodoro per capire cosa è il caso di evitare di inserirlo all’interno delle proprie insalate o di altri piatti.
LEGGI ANCHE -> Con il tonno in scatola commetti sempre un grave errore: basta buttare via l’olio
Bisogna prestare attenzione al pomodoro quando presenta un colore strano determinato dalla solanina, sostanza che troviamo principalmente nei pomodori troppo acerbi quindi caratterizzati da un colore verde.
Questa sostanza è ritenuta pericolosa per l’uomo perché può provocare una lunga serie di disagi disdicevoli come crampi allo stomaco, ma anche mal di testa e disturbi del sonno. Nei casi più gravi può persino condurre alla morte.
Il consiglio, quindi, è quello di evitare in tutti i modi possibili di mettere in tavola pomodori acerbi e quindi non abbastanza maturati da poter essere degustati a seconda delle nostre esigenze. Quanto detto perché la solanina può diventare un vero e proprio pericolo per il nostro corpo trattandosi di una sostanza tossica, la quale può essere responsabile di un pericoloso avvelenamento.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri, bomba su 4 Hotel: uno degli albergatori smaschera il programma
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…