Il mese di ottobre è sempre contrassegnato come il periodo in cui tornano sulla nostra tavola diversi alimenti, in particolare la zucca. Ma cosa possiamo fare con i suoi semi?
In cucina, tutto può avere una seconda vita, anche ciò che consideriamo scarti. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai semi di zucca.
Dovremmo evitare di buttarli via ogni volta e cercare di impiegarli in modo diverso, facendo in modo che diventino una grandissima risorsa per prendersi cura di noi stessi. Ecco cosa dobbiamo sapere a riguardo.
Attenzione ai semi di zucca: non commettere questo errore
Come spiegato in precedenza, quando parliamo dei semi di zucca, ci riferiamo a un elemento davvero prezioso in cucina. Non si tratta di uno scarto, ma di un alimento che possiamo introdurre nella nostra dieta quotidiana, poiché contiene una lunga serie di proprietà nutrizionali che ti sorprenderanno. I semi di zucca, infatti, sono ricchi di vitamina C, vitamina D e vitamina B6. Questo alimento è anche un’ottima fonte di calcio, ferro e persino magnesio.
I semi di zucca aiutano a migliorare la salute dell’apparato digerente, riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiache. Non finisce qui: contribuiscono a proteggere il corpo dal diabete di tipo 2 e ci aiutano a mantenere un buono stato di forma, evitando conseguenze spiacevoli e l’insorgenza dell’obesità.
Come conservare i semi di zucca?
Quando puliamo la nostra zucca, è importante mettere da parte i semi e rimuovere il materiale di scarto che li circonda. Una volta fatto ciò, i semi di zucca vanno stesi su una teglia rivestita con carta forno e lasciati asciugare all’aria in un luogo fresco e asciutto. In alcuni casi, potrebbero impiegare fino a un mese per asciugarsi completamente.
Possiamo però accelerare i tempi utilizzando il forno. In questo caso, non dobbiamo fare altro che lasciare i nostri semi in ammollo per circa 30 minuti, poi lavarli accuratamente per rimuovere il materiale di scarto e rimetterli in acqua per altri 30 minuti. Dopo averli scolati con attenzione, asciugali con un canovaccio pulito. Dopodiché, possiamo farli essiccare esponendoli al sole, ma ci vorranno circa quattro o cinque giorni. In alternativa, possiamo utilizzare il forno per accelerare notevolmente i tempi.
LEGGI ANCHE -> Da quando i broccoli li nascondo con la besciamella e il riso e l’inforno se li mangiano tutti
In quest’ultimo caso, basteranno 45 minuti in un forno già riscaldato a 150 gradi, e il gioco è fatto! I nostri semi di zucca saranno così pronti per essere gustati nelle settimane a venire, purché vengano conservati all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per mantenersi freschi e croccanti.
LEGGI ANCHE -> Con i ceci avanzati dal giorno prima, ho preparato qualcosa di incredibile, pochi ingredienti e ho servito subito tutto in tavola
LEGGI ANCHE -> Questa sera ho fatto i carciofi così, stasera ho colto tutti di sorpresa: ho fatto tutto in 10 minuti