Se non vuoi rovinare i tappeti di bambù ecco come pulirli e sembreranno appena comprati, basta poco!
Lavare i tappeti non è poi così difficile ma se sono in tessuto, il discorso cambia se sono in bambù, si sa che è un materiale delicato e bisogna prestare attenzione. In commercio esistono diversi tappeti, la scelta di uno rispetto ad un altro dipende dall’arredamento e dove si deve collocare.
Io adoro i tappeti in bambù non solo sono pratici, ma sono un vero e proprio complemento d’arredo si abbina benissimo all’ingresso, al bagno e alla cucina, ma come si devono pulire per non rovinarli? Ecco come procedere senza commettere errori.
I tappeti di bambù si possono pulire facilmente e senza alcuna difficoltà preservandone la qualità e la durata a lungo andare. Il bambù è una fibra tessile di origine naturale e quindi non si può trattare con molta acqua perché potrebbero rovinarsi e si potrebbero addirittura ammuffire.
La pulizia del tappeto di bambù deve essere costante, ma dipende dall’uso che se ne fa e dove è collocato. Se il tappeto si trova all’ingresso si deve pulire frequentemente visto che è più esposto, si trova in una stanza poco frequentata possiamo anche pulirlo una volta alla settimana.
Quello che va fatto prima di pulirlo con acqua è spolverarlo per bene con un panno elettrostatico o con l’aspirapolvere solo se è dotata di setole morbide. Solo dopo aver rimosso ogni traccia di polvere possiamo procedere con una pulizia profonda. Se si accumula troppa polvere e non si rimuove il tappeto non brillerà più di tanto. Riempiamo un secchio con acqua tiepida e poco sapone di Marsiglia, mescoliamo, immergiamo un panno in microfibra, stizziamo e puliamo per bene il tappeto, non dobbiamo bagnare troppo il panno per proteggere le fibre del tappeto.
Leggi anche: Come pulire a fondo la friggitrice ad aria, senza fare danni all’elettrodomestico
Qualora fossero presenti delle macchie ostinate dobbiamo intervenire con una soluzione di acqua calda, detergente e ammoniaca, mescoliamo e trattiamo con un panno inumidito nella soluzione. Dopo aver rimosso la macchia puliamo con un panno bagnato in acqua e strizzato, lasciamo asciugare all’aria aperta.
Se vogliamo far durare a lungo i tappeti di bambù ecco cosa fare! Non dobbiamo lavarlo tutti i giorni e non usare troppa acqua. Quando dobbiamo farlo asciugare non possiamo esporlo ai raggi diretti del sole, perché il tappeto può scolorire. C’è un modo per farlo asciugare al sole basta girarlo costantemente così l’esposizione sarà omogenea. Infine non usare scope o aspirapolvere con setole dure che potrebbero graffiare le fibre del bambù.
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…