Dovremmo davvero prestare molta attenzione all’assunzione quotidiana di caffè, soprattutto evitando di bere la bevanda a determinate ore, se non vogliamo imbatterci in effetti spiacevoli.
Sì, si torna a parlare del caffè, dato che ancora oggi moltissime persone sono confuse su come assumere questa bevanda quotidianamente, non traendo alcun beneficio e, anzi, trovandosi di fronte a effetti indesiderati.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo riguarda proprio l’abitudine di bere il caffè dopo pranzo in determinate occasioni. Spesso si fa più per abitudine che per un reale beneficio, motivo per cui dovremmo prestare molta attenzione, soprattutto a quando beviamo il caffè dopo aver mangiato.
Attenzione al caffè dopo pranzo: non commettere questo errore
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando parliamo di caffè dopo pranzo, dobbiamo considerare diversi aspetti legati alla bevanda, soprattutto per quanto riguarda i suoi benefici.
Studi scientifici hanno dimostrato che il caffè non è solo una bevanda termogenica in grado di accelerare il metabolismo dopo il pranzo, favorendo così la perdita di peso, ma è anche un ottimo digestivo.

Il caffè, infatti, ci aiuterà a sintetizzare più facilmente i cibi che abbiamo consumato, facilitando anche la perdita di peso, ma solo se lo beviamo all’orario giusto. In caso contrario, l’effetto sarà l’opposto, e il caffè diventerà una delle principali cause di problemi come il colon irritabile, con una maggiore incidenza di reflusso gastroesofageo.
A che ora dobbiamo bere il caffè dopo pranzo?
Tutto dipende dall’ora in cui consumiamo il pranzo. È consigliabile mangiare entro e non oltre le 14:00 per permettere all’apparato digerente di lavorare in modo più efficiente e in linea con gli orari dello spuntino e della cena, che dovrebbe essere consumata preferibilmente entro le 21:00.
Sulla base di questa considerazione, il consiglio è di bere il caffè almeno mezz’ora dopo aver mangiato. In questo modo, il caffè arriverà nello stomaco quando la digestione è già iniziata, diventando un vero e proprio carburante per il corpo. Così facendo, il caffè aiuterà a accelerare il processo digestivo e a sintetizzare più facilmente gli alimenti.
LEGGI ANCHE -> Prendo due patate, le faccio lessate, poi aggiungo la farina e diventano un piatto very strong
Eviteremo in questo modo la risalita dei succhi gastrici e, senza ombra di dubbio, riusciremo a mantenere l’equilibrio, evitando fastidiosi reflussi che potrebbero causare bruciore allo stomaco o gastriti. Inoltre, è importante sottolineare che, bevendo il caffè in questo modo, diventa anche una fonte di energia che ci permetterà di affrontare il pomeriggio con maggiore vitalità.
LEGGI ANCHE -> Per lavare bene le fragole è necessario usare il bicarbonato di sodio? Ti do subito la risposta
LEGGI ANCHE -> Questa spezia la metto praticamente ovunque, soprattutto nell’insalata e ho già perso 3 kg