Nessuno tocchi il caffè… una bevanda che più di metà popolazione in tutto il mondo beve a qualsiasi ora del giorno, ma che entra in contrasto con un determinato problema di salute per il quale dovrebbe essere allontanato.
Il caffè, in qualsiasi parte del mondo, è un rito di passaggio per la colazione ma anche l’occasione perfetta per incontrare qualcuno e prendersi una pausa, ma anche un ottimo digestivo dopo pranzo oltre che un enegizzante perfetto per affrontare la giornata.
LEGGI ANCHE -> “Si parla di me solo per altro” | Lorenzo Biagiarelli su tutte le furie a Ballando con le Stelle
A ogni modo, non tutti però possono assumere caffè durante la giornata, soprattutto se sono hanno a che fare con un determinato problema di salute per il quale è consigliabile non assumere in alcun modo tale bevanda.
Attenzione al caffè! Non possono berlo tutti
Ebbene sì, impossibile ma vero il caffè non è una bevanda per tutti… ad esempio, se avete riscontrato di avere problemi di tachicardia e/o ipertensione, il caffè non può essere bevuto serenamente e le quantità di tazzine considerevolmente ridotte. Trattandosi di una bevanda eccitante potrebbe innescare reazioni non gradite.
Eppure, c’è chi il caffè non dovrebbe proprio assumerlo perché potrebbe seriamente mettere in discussione il loro stato di salute, creando problemi considerevoli al corpo, in qualsiasi quantità. Facciamo riferimento a coloro che soffrono di reflusso gastrico.
LEGGI ANCHE -> Pentola a pressione e niente gas: ecco come cucinare davvero la pasta se vuoi risparmiare
Il caffè può fare davvero male?
Ricordiamo che il reflusso gastrico è causato dal malfunzionamento dello sfintere esofageo inferiore e che innesca così un’anomala risalita di materiale acido proveniente dallo stomaco, le cui conseguenze sono: rigurgito, pirosi e dolore in sede retro-sternale.
Data la sussistenza di tali sintomi, il caffè può diventare una vera e propria arma contro il nostro corpo, irritando la parte dello stomaco e anche del colon, innescando un senso di fastidio, bruciore, forte nausea e anche vomito. Sulla base di tale motivazione, quindi, il consiglio è quello di evitare dove possibile di bere caffè, al fine di non compromettere il nostro corpo e innescare ulteriori sofferenze e malesseri vari.
LEGGI ANCHE -> Da Cannavacciuolo a Carlo Cracco… gli chef che hanno ceduto al fascino di Halloween in cucina
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.