Il caffè è un rituale che da non sottovalutare perché c’è un qualcosa che facciamo dopo averlo bevuto e che potrebbe davvero mettere in crisi la nostra salute.
Il caffè, tanto chiacchierato, amato e anche non sempre apprezzato ma, comunque vada, occupa un ruolo davvero molto importante nel quotidiano trattandosi di una bevanda energetica che viene bevuta in ogni parte del mondo, a seconda della tradizione relativa alla preparazione.
LEGGI ANCHE -> Harry e Meghan insieme a un pollo arrosto: il retroscena che nessuno conosce
Inoltre, il caffè nel corso degli anni è stato anche oggetto di numerosi studi scientifici che hanno permesso di scoprirne i benefici ma, allo stesso tempo, impieghi diversi da quello tradizionale e che lo vede servito preferibilmente in un’apposita tazzina. Quanto detto, però, implica sempre una particolare attenzione che deve essere necessariamente messa in atto. Ecco di cosa si tratta.
Attenzione al caffè e il “dopo” caffè…
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni è stato riscontrato come la giusta dose di caffè al giorno, che solitamente si aggira intorno alle 4 tazzine (preferibilmente amare) sono un tocca sana per il nostro corpo. Il caffè è in grado di donare energia e non solo, essendo in grado di regolare la pressione sanguigna e agire anche in via preventiva per il cuore in merito a infarti e non solo.
Esiste, comunque sia, un rischio per la salute derivante anche dal caffè e che in molti ad oggi hanno sottovalutato e sul quale è intervenuto anche il Presidente dell’Acedemy Of General Dentistry, Howard R. Gamble.
LEGGI ANCHE -> Tragedia nei ristoranti Cipriani: morto chef di 31 anni
Se lo fai tutti i giorni stai rischiando grosso!
La mattina chi prende il caffè a casa, ad esempio, molto spesso corre subito al bagno a lavarsi i denti… e fin qui niente di male se consideriamo il fatto che è consigliabile lavare i denti dalle 2 alle 3 volte al giorno, il problema da questo punto di vista è rappresentato dalla tempistica con la quale viene messa in atto l’igiene orale.
Infatti, è sempre consigliabile lavare i denti almeno un’ora dopo aver preso il caffè e a tutto questo c’è un perché plausibile. Lavare i denti subito dopo aver bevuto il caffè accelera, insieme al dentifricio, l’azione degli acidi corrosivi della dentatura che deriva dal cibo mettendo quindi a rischio il bene dei nostri denti.
Quindi per mantenere sani e forti i nostri denti, bisogna solo organizzare in modo diverso la nostra colazione e, come consigliato dagli esperti, fare in modo di lavarli almeno un’ora dopo aver bevuto il caffè.
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara pazzo di gioia, il messaggio che scatena il web