Se dovesse capitare anche a te fai attenzione al fumo nel forno, ti suggerisco come risolvere il problema una volta e per tutte.
Oggi vogliamo dirti come risolvere quando ci si ritrova con il fumo nel forno, capita spesso, ma il più delle volte ci facciamo prendere dal panico e non sappiamo come intervenire. Al momento ci sembra un problema irrisolvibile, ma non lo è ecco come procedere.
Il primo consiglio da darti è non farsi prendere dallo sconforto totale, bisogna mantenere la calma, pochissimi e semplicissimi step da seguire e vedrai che risolvi il problema subito. Ti diremo anche come evitare che possa accadere.
Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici indispensabili in casa, possiamo cuocere e riscaldare tante pietanze, ma è importante usarlo nel modo corretto. Cerchiamo di capire la presenza del fumo nel forno mentre è in funzione da cosa dipende, solo così facciamo più chiarezza.
Iniziamo col dire che quando notiamo del fumo dallo sportello del forno, la prima cosa da fare è spegnere il forno. Le cause possono essere diverse, ecco quali.
Potrebbero esserci dei residui di cibo, per questo motivo il forno andrebbe pulito dopo ogni uso, proprio per evitare questo. Purtroppo i residui di cibo possono attaccarsi alle pareti o fondo possono formare una crosta e non appena la temperatura del forno aumenta si produce il fumo. Oltre al cibo potrebbero rimanere dei residui di grasso sulla teglia, pirofila o griglie e con l’aumentare della temperatura si propagano in forno producendo fumo.
Poi ci possono essere casi in cui ci sono dei problemi nel forno, ossia le guarnizioni possono essere difettose o danneggiate e in questo caso c’è poca da fare. Bisogna solo chiamare un tecnico specializzato che farà un sopralluogo e potrà darci più informazioni a riguardo. Ci sono casi in cui c’è proprio un problema al circuito elettrico.
Leggi anche: La griglia del forno è unta e ha perso brillantezza? Non ti serve nessun sgrassatore, la soluzione a low cost
L’unica cosa che possiamo consigliare è la pulizia corretta e costante del forno, dopo ogni utilizzo il forno deve essere pulito per bene e con prodotti naturali. Dopo ogni utilizzo del forno dobbiamo svuotarlo, quindi rimuovere griglie e leccarde, facciamo raffreddare per bene.
Leggi anche: Cattivi odori dal lavello della cucina? Non basta pulire lo scarico, ecco come rimediare!
Prepariamo una soluzione di acqua tiepida con aceto, immergiamo la spugna, strizziamo e puliamo le parti interne del forno, vedrai che rimuoverai ogni traccia di sporco. Inoltre l’aceto aiuta a rimuovere gli odori sgradevoli presenti in forno. Poi asciughiamo per bene e passiamo alla pulizia delle griglie e leccarde da forno. Solo così potrai avere un forno pulito alla perfezione. Adesso si che sai come intervenire e prevenire il problema.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…