Se anche tu hai il piano cottura in vetro devi fare così per evitare che si possa rovinare. Ecco una piccola guida da seguire per non sbagliare.
Il piano cottura in vetro è bellissimo, elegante, ormai in tanti lo preferiscono ai classici piani realizzati in altri materiali. Negli ultimi anni “vanno di moda” quelli di vetro che sono ad induzione, ma bisogna prestare attenzione si devono evitare alcuni errori.
Purtroppo la fretta e la pulizia veloce possono solo rovinare il tutto. Il piano cottura in vetro è delicato richiede cura, ma se si commettono alcuni errori si rischia di rovinarlo e graffiarlo. Per quanto possa essere bello, offrendo tantissimi vantaggi nella vita quotidiana, non dimentichiamo gli svantaggi croce e delizia possiamo dire il piano di cottura in vetro.
Piano cottura in vetro errori da evitare
Oggi noi di RicettaSprint vogliamo elencarti i possibili errori da evitare così da non rovinarlo, ma vogliamo anche suggerirti una piccola guida così da non sbagliare.
Il piano cottura in vetro è delicatissimo e si graffia facilmente, spesso si pulisce con prodotti troppo aggressivi che possono graffiarlo o rovinarlo. La pulizia scorretta a lungo andare può determinare striature e potenziali tagli e graffi. Non solo i detergenti ne possono essere responsabili, ma anche le spugne utilizzate, se sono troppo abrasive possono rovinare tutto.
La prima cosa da fare è essere tempestivi nella pulizia del piano cottura, così da rimuovere in fretta tutto garantendo anche il corretto funzionamento del piano. Eliminiamo subito eventuali residui di sporco o di cibo con un panno morbido in microfibra.
Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione
Pulire con detergenti specifici, con formulazioni delicate, solitamente i negozi specializzati sanno consigliarti al meglio. Pulire con un panno in microfibra o con una spugna non abrasiva. Dopo aver rimosso le macchie, anche quelle più ostinate, puliamo con un panno inumidito, dobbiamo eliminare ogni traccia di detersivo.
Leggi anche: Attenzione alla muffa nella macchina del caffè, ecco dove la puoi trovare! Ti do qualche consiglio per prevenirla
Si può procedere pulendo con del detersivo per piatto, una volta alla settimana possiamo pulire con una miscela di acqua e aceto di vino bianco. Asciugare sempre il piano.
Piccola guida da seguire
Per non danneggiare il piano di lavoro in vetro non usare spugne abrasive, evitare detergenti aggressivi, inoltre evitare assolutamente l’alcool. L’alcool potrebbe compromettere l’integrità del piano e lasciare segni indesiderati. Evitare di lasciare bagnato il piano cottura in vetro potrebbero rimanere aloni. Si può usare il panno di pelle di camoscio.