Resta molta attenzione al tuo ferro da stiro. Oggi hai sempre sbagliato, e a rischio c’è quello che ben presto dovrai buttare via.

Torniamo a parlare di un elettrodomestico che oggi gioca un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità: il ferro da stiro.

Attenzione al tuo ferro da stiro, a oggi hai sempre sbagliato, devi fare questo una volta alla settimana - RicettaSprint
Attenzione al tuo ferro da stiro, a oggi hai sempre sbagliato, devi fare questo una volta alla settimana – RicettaSprint

Eppure, nonostante facciamo riferimento a un elettrodomestico di uso così comune nelle nostre case, ancora oggi viene commesso un gravissimo errore che riguarda lo stesso ferro da stiro, riducendone il ciclo vitale e anticipando una possibile rottura. Di cosa si tratta nello specifico?

Attenzione al ferro da stiro: come va pulito davvero?

Come spiegato precedentemente, quando parliamo del ferro da stiro, facciamo riferimento a un elettrodomestico indispensabile nella nostra quotidianità, necessario sotto ogni punto di vista per i nostri capi.

Innanzitutto, la prima cosa da sottolineare in merito all’utilizzo del ferro da stiro riguarda il tipo di tessuto su cui viene utilizzato. Ogni abito presente nel nostro armadio ha un’etichetta che indica se effettivamente possiamo usare il ferro da stiro o se dobbiamo lasciare questo arduo compito ai professionisti del settore.

Il tutto non finisce qui, perché quando parliamo del ferro da stiro, dobbiamo anche prestare moltissima attenzione al tipo di acqua che mettiamo all’interno dell’elettrodomestico per il suo funzionamento. Questo dettaglio non è affatto trascurabile, perché uno degli errori più comuni riguarda proprio il tipo di acqua utilizzata per stirare i nostri capi.

È necessario ricordare che l’unica acqua da impiegare per ottenere un vapore ottimale, non aggressivo né sui capi né sul nostro elettrodomestico, è esclusivamente l’acqua distillata, privata di quei minerali che danno vita al calcare. In caso contrario, infatti, potremmo generare la formazione di calcare all’interno del nostro ferro da stiro, che inevitabilmente intaccherà i capi e, ben presto, il ferro smetterà di funzionare.

Attenzione al tuo ferro da stiro, a oggi hai sempre sbagliato, devi fare questo una volta alla settimana - RicettaSprint
Attenzione al tuo ferro da stiro, a oggi hai sempre sbagliato, devi fare questo una volta alla settimana – RicettaSprint

Fai questo, almeno una volta alla settimana sul tuo ferro da stiro e lo salverai!

Nel caso in cui, per errore, tu abbia utilizzato l’acqua sbagliata per il tuo ferro da stiro, piena di calcare, non ti resta che agire nel seguente modo. Prepara una soluzione di acqua e aceto da mettere nella caldaia del ferro da stiro. Dopodiché, riscalda l’elettrodomestico e fai fuoriuscire l’acqua con l’aceto attraverso il vapore. Ripeti quest’operazione finché non uscirà più alcuna traccia di calcare dalla caldaia del ferro da stiro.

LEGGI ANCHE -> Scatolette di tonno sotto esame: trovata subito questa sostanza pericolosa, non comprarle più

Dopo aver effettuato quest’operazione, sarai certo di aver liberato in toto l’elettrodomestico dalle tracce di calcare che, altrimenti, finirebbero sui tuoi vestiti. Ma c’è un’altra cosa da fare prima di tornare ad usare il ferro serenamente: affidati principalmente all’acqua distillata già presente sul mercato, appositamente indicata per il ferro da stiro.

LEGGI ANCHE -> Lasagne alla mozzarella con il sugo finto, oramai solo così le preparo puliscono tutti il piatto

LEGGI ANCHE -> Oggi crumble ma non di mele, con la versione salata parti dalla frolla al parmigiano e un ripieno di zucca pazzesco!