In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare approfonditamente della pulizia da fare nel nostro letto, ma ancora oggi ci sono dei rischi che stiamo sottovalutando, esponendoci alla possibilità di contrarre infezioni e compromettendo il nostro riposo notturno, proprio come vorremmo.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo scoperto molti rimedi naturali che ci hanno permesso di pulire la nostra casa in modo efficace, amplificando anche l’azione dei detergenti. Tuttavia, ancora oggi prestiamo poca attenzione alla pulizia del letto.

Attenzione infezioni per colpa del letto - RicettaSprint
Attenzione infezioni per colpa del letto – RicettaSprint

Erroneamente crediamo che il letto debba essere pulito solo ciclicamente, magari ad ogni cambio di stagione, senza essere consapevoli del pericolo al quale stiamo esponendo il nostro corpo. Basta pensare che solo pochi mesi fa, l’allarme relativo alle cimici del letto ha suscitato preoccupazioni in Italia e non solo.

Ma come possiamo pulire il nostro letto in modo ciclico senza dover per forza ricorrere a prodotti chimici?

Attenzione al tuo letto: il rischio di contrarre infezioni!

Quando parliamo del letto, così come dei cuscini, delle coperte e di altri elementi, ci riferiamo a un ambiente ideale per gli acari, che trovano in questi luoghi il loro habitat naturale dove possono proliferare, entrando in contatto diretto con il nostro corpo. Infatti, è importante ricordare che l’esposizione agli acari può aumentare il rischio di sviluppare asma e allergie della pelle.

Sulla base di questa motivazione, il letto andrebbe pulito praticamente ogni giorno, o quantomeno una volta alla settimana. Nel quotidiano, ciò che possiamo fare è lasciare il letto aperto per circa venti minuti prima di rifare le coperte, aprire la finestra e far areare la stanza, così da garantire una prima pulizia dell’ambiente.

Inoltre, ogni volta che cambiamo le lenzuola, è bene procedere con una pulizia più approfondita, in modo che il materasso possa sempre mantenere un buon odore e al tempo stesso eliminare germi e batteri di vario tipo.

Pulisci il tuo materasso prima di andare a dormire

Dopo aver rimosso le lenzuola sporche, passiamo l’aspirapolvere sul materasso e cambiamo tempestivamente la fodera di spugna che abbiamo posto sopra.

Poi, prepariamo una soluzione di bicarbonato, acqua tiepida e succo di limone, aggiungendo magari un cucchiaino di aceto. Mettiamo questa soluzione in un flacone spray e spruzziamo su tutta la superficie del materasso, lasciando agire per almeno mezz’ora. Dopodiché, possiamo mettere nuovamente le lenzuola sul letto.

Attenzione infezioni per colpa del letto - RicettaSprint
Attenzione infezioni per colpa del letto – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ho fatto il botto a pranzo ho condito così le orecchiette, non immaginavo tanto successo, persino la suocera ha fatto doppietta

In alternativa, se non vogliamo usare la soluzione che ti abbiamo suggerito, basta cospargere il letto con bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per mezz’ora per eliminare i batteri presenti sulla superficie. Successivamente, passiamo l’aspirapolvere e saremo pronti per rifare il letto e prepararlo per la notte.

LEGGI ANCHE -> Questo bel piatto di fettuccine l’ho realizzato in 10 minuti, stasera vogliono tutti che glielo rifaccio

LEGGI ANCHE -> Preparo le zucchine in friggitrice ad aria e ci condisco le orecchiette, non spreco un minuto di più