Un nuovo allarme in queste ore coinvolge le castagne, per le quali è richiesta la massima attenzione per via della specie chiamata “matta”. Se ingerite si rischia davvero di finire in ospedale.
Ottobre è arrivato già da qualche settimane e le strade delle città italiane si sono riempite già di profumo di castagne, tipico della stagione autunnale ed invernale, dato che queste sono anche pretesto di giornate da trascorrere in montagna nel tentativo di portare a casa anche un bel bottino.
LEGGI ANCHE -> “Ritrovarsi ancora” | Felice notizia per Gennaro Esposito
Eppure, è consigliabile fare moltissima attenzione al consumo delle castagne, dato che tra di loro sono state riscontate la specie chiamata “matta” e che rappresenta un chiaro pericolo per la salute. Ecco perché.
Attenzione (anche) alle castagne
In questi ultimi giorni abbiamo avuto modo di vedere come a destare moltissima preoccupazione troviamo sono stati alcuni alimenti all’interno dei quali è stata trovata la Listeria e non solo, dato che in questo calderone è finta anche la Sindrome da Mandragola.
Nel mirino dei media in queste ore, però, troviamo la diffusione di alcune notizie che riguardano proprio le castagne e per le quali è richiesto di prestare moltissima attenzione al loro consumo e la differenza sostanziali con quelle mette. Recentemente, infatti, sono stati registrati dei malesseri derivanti al consumo di castagne matte che differiscono totalmente dalle castagne normali per forma e sostanza.
Il consiglio è quello di prestare moltissima attenzione nel momento in cui si va alla ricerca del frutto autunnale, dato che le castagne matte sono nascoste in un involucro più chiaro e meno pungente. Inoltre, una volta aperti troverete solo un frutto mentre nelle castagne normali di norma è più facile trovarne due. It tutto non finisce qui.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri dalla cucina al canto: arriva il duetto con Laura Pausini
Gravi sintomi per la salute delle castagne “matte”
A far scattare l’allarme relativo alle castagne “matte” sono stati i medici centro Antiveleni di Milano, qui dove hanno ricoverato numerosi pazienti che hanno riscontrato dei malesseri dopo aver ingerito questo particola tipo di frutto.
Secondo quanto reso noto da Today, i medici hanno riscontrato sintomi come vomito, diarrea, nausea e bruciore al cavo orale; mentre nei bambini sono stati diagnosticati sintomi neurologici come tremori, depressione del sistema nervoso centrale, dilatazione delle pupille, spasmi muscolari e incoordinazione motoria.
LEGGI ANCHE -> Diciannovenne morto al ristorante davanti gli amici | Il retroscena agghiacciante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.