Importantissime novità in arrivo per i consumatori di carne: si tratta di un cambiamento radicale che coinvolgerà tutte le confezioni che solitamente siamo abituati a comprare nei punti vendita.
Negli ultimi anni, infatti, è aumentata considerevolmente l’abitudine di acquistare la carne in punti di rivendita come supermercati e ipermercati, dove troviamo delle macellerie ad hoc che si occupano di confezionare la carne, che viene poi messa in vendita nel banco frigo.
Inoltre, abbiamo imparato a leggere le etichette fornite dai reparti macelleria dei rivenditori, dove sono riportate tutte le informazioni relative al nostro cibo, compreso il luogo di allevamento e quello del macello.
Novità in arrivo per la carne confezionata del supermercato
Come accennato precedentemente, nel corso degli anni abbiamo imparato a comprare con più serenità anche la carne venduta al supermercato e in altri centri di vendita. Qui, infatti, è possibile acquistare alimenti confezionati direttamente all’interno della macelleria del supermercato, con la certezza di aver portato a casa un prodotto fresco e controllato, proprio come se fosse acquistato direttamente in macelleria.
Tuttavia, recentemente è stata introdotta un’etichetta davvero particolare che andrà apposta sui prodotti del banco frigo acquistati al supermercato. Questa innovazione è importante, poiché, grazie a questa etichetta, sarà possibile monitorare anche lo stato di freschezza della carne. L’etichetta cambia colore in base al deterioramento della carne, reagendo all’ammoniaca che viene rilasciata dal prodotto nel momento in cui inizia il suo processo di cambiamento dopo la confezione.
Quando entrerà in vigore la nuova etichetta?
La risposta a questa domanda dipende da vari fattori. Al momento, si tratta di un’innovazione creata da To-Gerkyo, che ha introdotto la possibilità di avere un’etichetta intelligente. Questa etichetta è stampata con un inchiostro speciale che reagisce all’ammoniaca rilasciata dalla carne durante il processo di preparazione per l’acquisto e il suo cambiamento verso una condizione da consumare entro tempi brevi.
Man mano che la carne perde freschezza, l’inchiostro dell’etichetta cambia colore, diventando progressivamente più scuro, fino a diventare completamente nero. In questo caso, il codice a barre non sarà più scansionabile, e la carne non sarà più considerata commestibile.
LEGGI ANCHE -> Da quando mi hanno svelato la ricetta del tortino al cioccolato come quello del ristorante lo faccio ogni volta che ho ospiti
Questa innovazione potrebbe entrare in commercio già entro la fine del 2024, e potrebbe essere adottata da tutti i rivenditori di carne confezionata nei banchi frigo. Garantisce una maggiore trasparenza e la possibilità di ridurre considerevolmente gli sprechi alimentari.
LEGGI ANCHE -> Con la camomilla hai sempre sbagliato, non la devi bere così, diventa peggio del caffè
LEGGI ANCHE -> L’arrosto lo metto su la mattina presto come mia zia Giuseppina, non serve il coltello per mangiarlo