Si torna a parlare di un argomento davvero delicato, come la pulizia domestica, un aspetto fondamentale della vita quotidiana che richiede attenzione in ogni ambito della casa. Ma con il “metodo arcobaleno” riuscirai a ridurre notevolmente la presenza di batteri.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando si tratta di pulizia domestica, è importante adottare piccole precauzioni che ci permettano di mantenere la casa pulita nel migliore dei modi.
Un problema comune, però, riguarda le spugne che utilizziamo giorno dopo giorno. Dopo numerosi studi, le spugne sono state classificate tra gli oggetti più esposti a batteri di vario tipo, grazie alla loro superficie costantemente umida che diventa un ambiente ideale per la proliferazione batterica.
La risposta è semplice: presta molta attenzione alla gestione delle spugne in casa. Come spiegato precedentemente, si tratta di oggetti che, se non curati, possono diventare pericolosi. Infatti, la quantità di germi e batteri che si accumula nelle spugne può superare ogni aspettativa, contaminando stoviglie, superfici e tutto ciò che andiamo a pulire con questi strumenti.
Per questo motivo, dobbiamo sempre ricordare alcuni aspetti fondamentali riguardanti la pulizia quotidiana, in particolare quando si utilizzano le spugne. In particolare, è importante cambiarle ogni 72 ore. Prima di sostituirle, ricordate sempre di lasciarle asciugare bene, così da eliminare l’umidità in eccesso, magari utilizzando dei porta spugne che raccolgono l’acqua, da svuotare regolarmente. In ogni caso, la cadenza di 72 ore è quella ideale per evitare che i germi penetrino in profondità nella spugna.
Non si tratta solo di una questione di colori, ma ogni tipo di spugna colorata corrisponde a un livello diverso di abrasività. Un esempio pratico di come usarle correttamente è dato dalle spugne per la cucina. Ad esempio, le spugne blu, solitamente utilizzate per il bagno, sono perfette per le superfici ceramiche, mentre quelle verdi sono ideali per le mattonelle, in grado di rimuovere il calcare e il grasso.
Le spugne rosse, fucsia e arancioni sono più indicate per superfici in legno, marmo o acciaio, come nel caso del piano cottura, e sono perfette per rimuovere non solo il grasso, ma anche altri residui di sporco.
Seguendo questo metodo, quindi, avrai modo di pulire in profondità la tua casa, prestando attenzione ai dettagli e evitando che i batteri si accumulino su qualsiasi superficie.
LEGGI ANCHE -> Altro che ciambellone della nonna, la variante nera è decisamente meglio
LEGGI ANCHE -> Unisci alloro e bicarbonato, incredibile cosa avviene dopo, non crederai ai tuoi occhi
Esiste un limite massimo stabilito dalle più importanti autorità mondiali in ambito sanitario per quanto…
Sono davvero numerosi i rimedi naturali che possiamo applicare nel quotidiano, alcuni dei quali prevedono…
I medaglioni di melanzane fritte sono irresistibili non solo filano ma sono anche croccanti, la…
Porta in tavola lo sformato di riso con zucchine, mi anticipo il pranzo e così…
Ho deciso di cominciare la giornata con un dolce diverso dal solito, una rivisitazione del…
Per realizzare un buffet a casa, che sia per una grande occasione così come per…