Panna montata e panna da cucina e non solo, attenzione a non fare confusione, ad ogni ricetta la sua!
Quando si parla di panna si generalizza, ma non va assolutamente fatto c’è differenza, ad esempio la panna da cucina non è la panna da montare! Purtroppo ci sono diverse persone che fanno ancora po’ confusione ma riguardo.
Per questo motivo oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per spiegarti la differenza tra la panna da cucina e montata e le altre panne che si trovano in commercio.
Iniziamo subito senza perderci in chiacchiere, che differenza c’è tra la panna montata e panna da cucina? Entrambi si ottengono dal latte fresco, ma una volta centrifugata possiamo ottenere diversi tipi di panna, vengono classificate in base alla componente grassa.
La panna da montare contiene più grassi e si usa per la preparazione di dolci ed è una panna abbastanza stabile! È una panna di alta qualità e contiene il 35% di massa grassa
Quindi si tratta di una panna più grassa che viene montata con le fruste elettriche, deve essere molto fredda, solo così otterremo un buon risultato. Pensiamo alle cheesecake, cupcake, torte, sono tanti i dolci che possiamo decorare con la panna montata. La panna da cucina invece viene usate per la preparazione di piatti salati in cottura, ha solo il 20% di grassi motivo per cui coagula facilmente.
Poi la panna la possiamo trovare fresca o UHT ossia a lunga conservazione, quest’ultima è già zuccherata e grazie agli stabilizzanti si monta bene e rimane stabile, ma perde tutte le proprietà gustative e materia grassa in seguito alla sterilizzazione.
Leggi anche: La sicurezza alimentare tra le mura domestiche è fondamentale, se si trascura si possono correre dei seri rischi
In commercio troviamo la panna acida, che si ottiene dalla fermentazione del latte, ha un sapore acido. In Italia non è usata e apprezzata da molti, ma in Francia è protagonista di molte ricette.
Nei paesi anglosassoni viene usata questa panna acida per la preparazione dell’American Cheesecake.
L’ultima ma non perché è meno importante abbiamo la panna vegetale che si prepara con oli vegetali si può usare sia in cucina che per la preparazione dei dolci, si monta pure.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…