Ci sono degli alimenti che non dovresti mai congelare, presta attenzione se non vuoi correre dei seri rischi.
Tutti noi abbiamo in casa un congelatore, un elettrodomestico indispensabile, non si può assolutamente farne almeno, ma purtroppo ci sono dei cibi che non si possono congelare. Eppure vero che si allunga la conservazione del cibo, ma bisognerebbe prestare attenzione, ci sono cibi che sono assolutamente “vietati”, perdono le loro caratteristiche organolettiche con il congelamento.
Non resta che scoprire quali alimenti non congelare solo così non sbaglieremo di certo e saremo sicuri di non alterare le proprietà nutritive e organolettiche, quindi senza rovinare gusto e consistenza. Ecco i cibi che non dovremmo mai mettere nel congelatore.
Cibi che non dovresti mai mettere nel congelatore
Sei pronta a scoprire quale cibo non mettere nel congelatore? Solo così non avrai più alcun dubbio a riguardo. Iniziamo dalle uova, non si possono conservare in frigo intere con guscio, potrebbero scoppiare a causa dello sbalzo termico.
Passiamo alle verdure a foglia verde se vengono conservate possono perdere sia le proprietà nutritive che la consistenza. Si intendono lattuga, iceberg, spinaci, cicoria, rucola bietole, purtroppo contengono molta acqua e una volta che si scongelano le foglie diventano molto molle e non hanno un buon sapore. Non si consiglia di congelare le zucchine, melanzane, sedano, cipolla, cetriolo, solo zucchine e melanzane si previa cottura!
Passiamo ai formaggi quelli freschi come ricotta oppure quelli a pasta molle sono assolutamente sconsigliati si va ad alterare la consistenza e il sapore. Se dovesse avanzare la mozzarella o la provola possiamo congelare per poi usarla per condire la pizza o torte salate.
Leggi anche: Quando si può mangiare la crosta dei formaggi? Ti svelo il trucco per non sbagliare
Gli insaccati e i salumi affettati se sono artigianali vanno consumati subito e non congelati, al massimo li conserviamo in frigo per qualche giorno o li mettiamo in sottovuoto, così da conservare in frigo per un tempo più lungo.
La maggior parte della frutta non può essere congelata a parte i frutti rossi, perché è molto ricca di acqua, possiamo cuocerla prima di congelarla, ma si può usare per farcire torte. Si possono cuocere solo pesche, pere e albicocche.
E le salse?
Le salse come maionese, ketchup, barbecue, yogurt e salsa rosa non si possono congelare, una volta scongelate perdono purtroppo consistenza e il sapore è diverso. Cosa ben diversa per i pesti e il sugo fatto in casa.