Puoi facilmente realizzare un attrezzo fai-da-te dedicato alla raccolta dei fichi direttamente dall’albero, il quale ti permetterà di prendere anche i frutti nascosti nei posti più scomodi.
L’albero di fichi è molto più diffuso di quanto si possa immaginare, presente nelle campagne o nelle case vicino al mare, poiché questa pianta si adatta perfettamente alle temperature miti estive.
Questo tipo di frutto è tipico della stagione estiva perché l’albero si prepara durante l’inverno per ospitare i fichi che cominciano a crescere a fine primavera, diventando maturi già a partire da giugno o luglio.
Tuttavia, il problema maggiore è spesso rappresentato dalla raccolta dei frutti, specialmente quelli situati nei punti più inaccessibili dell’albero, che possono rapidamente marcire e andare perduti… Ma con questo attrezzo fai-da-te il problema sarà risolto.
Come vanno raccolti i fichi dall’albero?
I fichi iniziano a formarsi già nei primi mesi dell’estate e, a seconda delle temperature, è possibile vederli sui rami già da giugno, ma di solito in luglio si possono già raccogliere e gustare i primi frutti. Durante la raccolta, è importante prestare attenzione al modo in cui vengono prelevati dall’albero. Si consiglia di tagliare il rametto a cui il fico è attaccato, evitando di strapparlo via per non rischiare di danneggiare la buccia che lo protegge.
Per raccogliere i frutti situati in cima all’albero o in punti difficili da raggiungere, puoi affidarti a un attrezzo casalingo che ti permetterà di tagliare il ramo ospitante il frutto senza danneggiare l’albero.
Realizza tu stesso l’attrezzo per raccogliere i fichi
Sui social network sono disponibili diversi video tutorial che mostrano come realizzare l’attrezzo ideale per raccogliere i fichi direttamente dal ramo. Basta prendere una bottiglia da 2 litri, va bene quella di acqua o di bibite, assicurandoti di lavarla bene per eliminare ogni residuo al suo interno.
Taglia poi la bottiglia a metà o a circa 10 cm dal tappo. Prendi un bastone, ad esempio quello della scopa, e introduci l’estremità nel beccuccio della bottiglia. Non preoccuparti se non si aggancia perfettamente, puoi fissarlo con del nastro adesivo o, meglio ancora, con del nastro isolante, che è più resistente.
LEGGI ANCHE -> Ti serve solo una bustina di riso e risolvi un sacco di problemi, ormai lo faccio sempre anche io
A questo punto, sei pronto per andare in giardino e iniziare la raccolta: la parte tagliata della bottiglia fungerà da guida per staccare facilmente il ramo, mentre l’interno a imbuto servirà a raccogliere i frutti senza che cadano a terra. Così facendo, potrai raccogliere e gustare tutti i fichi che l’albero offre ogni anno.
LEGGI ANCHE -> Bombette piene di nutella, proprio quello che ti serve per cominciare la giornata
LEGGI ANCHE -> Anelli di calamari in friggitrice ad aria: la ricetta che ti salva la cena