Gli uffici anti frode alimentare intervengono per isolare due additivi molto diffusi a vario titolo nell’industria di vari prodotti. La sicurezza dei consumatori è la priorità da tenere sempre presente.
C’è un importante provvedimento da parte delle autorità francesi che hanno sventato una frode alimentare in merito al commercio di due stabilizzanti. Si trattano di gomma di guar e di farina di carrube, che sono veicoli di ossido di etilene, in base a quanto è stato possibile ricostruire dagli ispettori locali.
Leggi anche –> Richiami alimentari | due prodotti con Salmonella | rischio per i consumatori
Un primo allarme in merito alla non salubrità di questi prodotti giunse già a settembre del 2020, quando l’allarme sulla contaminazione da ossido di etilene partì a livello continentale, in merito a dei semi di sesamo, in particolare.
La Direzione francese per la repressione della frode alimentare ha rafforzato i controlli su questi due articoli, che rappresentano un ingrediente importante per quanto riguarda l’industria di gelato.
Leggi anche –> Cibo per bambini | la grave minaccia che arriva dalle mense | dati paurosi
Frode alimentare, quali sono gli interventi compiuti dalle autorità preposte
Sono nello specifico due additivi, impiegati per migliorare la consistenza dei prodotti e fa si che il loro scioglimento a temperatura ambiente proceda più lentamente.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Ma oltre al gelato, tali additivi trovano un utilizzo anche in altri ambiti, ad esempio nelle conserve in scatola di articoli alimentari di pescato.
Poi ci sono latte di cocco, dolci da latte, formaggio economico per pizze surgelate ed altro. Questo allarme, almeno ad oggi, sembrerebbe non interessare l’Italia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma anche le nostre autorità preposte ai controlli alimentari, su sollecito del RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – sono attive e vigili e monitorano qualsiasi ingresso soprattutto per quanto riguarda le frontiere extraeuropee.