Avanzati pandoro o panettone? Ecco come sfruttarli in modo gustosissimo, perfetti per tante creazioni come questa, che stupirà tutti.
Ciao a tutti, oggi vi mostreremo come riciclare pandori o panettoni, creando delle simpatiche, originali e gustosissime tortine, in questo caso realizzeremo la Tortina al pandoro con crema di tiramisù, tutta la bontà di uno dei dolci più amati, in una versione strepitosa di riciclo a cui è impossibile resistere.
Prepararla oltre che semplicissimo, è anche super veloce, in pochi e semplici passaggi e con i classici ingredienti del tiramisù, porterete in tavola delle piccole e meravigliose torte a cui nessuno riuscirà a dire di no.
Andiamo subito nel dettaglio, vediamo insieme gli ingredienti e realizziamo insieme questa strepitosa ricetta che ci aiuta a sfruttare al meglio quello che abbiamo in casa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Dolce e cremosa ecco la crema di caffè preparata con noci pandoro e panna, una bontÃ
Oppure: Il pandoro ti è avanzato? Ecco come farcirlo diventerà un dessert
Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 2 tortine
250 g di pandoro
2 uova
300 g di mascarpone
20 g di zucchero
Mezza tazzina di brandy
50 g di mandorle croccanti tritate
40 g di cioccolato fondente
Polvere di cacao amaro q.b per decorare
Caffè espresso q.b
Preparazione della Tortina al pandoro con crema di tiramisù
Per realizzare questo super e goloso dolce, come prima cosa lavorate io mascarpone insieme ai tuorli e lo zucchero, con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremosa spumosa e chiara, da parte montate gli albumi a neve ben ferma e inglobateli nel composto precedente insieme alle mandorle croccanti tritate finemente e alla mezza tazzina di brandy.
Tritate il cioccolato fondente con un coltello a lama liscia, ora prendete uno stampo e posizionate il disco di pandoro, bagnatelo col caffè espresso, trasferite la crema in una sac à poche e farcite la base, spolverate le scaglie di cioccolato, coprite con un altro disco, e fate dei ciuffi di crema fino a ricoprite interamente la superficie.
Fatto ciò, spolverate con il cacao amaro, fate riposare 30 minuti in frigo prima di servire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.