In che modo riutilizzare gli avanzi di Capodanno, evitando ogni spreco alimentare. Due modi intelligenti per potere procedere.

Passato Capodanno, rimangono gli avanzi. Difficile che tutto quanto sia finito negli stomaci di coloro con i quali abbiamo condiviso la tavola. Così non resta altro da fare che o regalare quegli stessi avanzi di Capodanno, o impiegarli in qualche nuova ricetta già per i giorni immediatamente successivi i festeggiamenti del 1° gennaio. Di buttarli via invece non se ne parla proprio. Gettare il cibo buono è peccato mortale ed uno spreco immane.

Avanzi di Capodanno
Avanzi di Capodanno, che me ne faccio? Vietato buttarli, due idee geniali (ricettasprint.it)

Che si tratti di piatti elaborati, dolci irresistibili o semplici snack, spesso ci ritroviamo con cibi che non sono stati consumati. Invece di buttarli, esistono molteplici modi creativi e gustosi per riutilizzarli. Ci sono ben due idee geniali per trasformare i tuoi avanzi di Capodanno in nuove delizie culinarie.

Come riutilizzare gli avanzi di Capodanno?

Buttare cibo è non solo uno spreco economico, ma anche un problema ambientale. Ogni anno, milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate, contribuendo all’inquinamento e alla produzione di rifiuti. Riutilizzare gli avanzi non solo riduce lo spreco alimentare, ma consente anche di risparmiare denaro e di essere creativi in cucina. Inoltre, trasformare gli avanzi in nuovi piatti può essere un modo divertente per coinvolgere la famiglia e gli amici.

Idea 1: zuppa creativa con gli avanzi di carne e verdure

Zuppa carne verdure
Idea 1: zuppa creativa con gli avanzi di carne e verdure (ricettasprint.it)

Una delle migliori soluzioni per riutilizzare gli avanzi di carne e verdure è preparare una zuppa. Questo piatto non solo è nutriente, ma è anche estremamente versatile e può essere adattato in base agli ingredienti disponibili. Ecco come procedere:

Ingredienti:

  • Avanzi di carne (pollo, manzo, maiale) tagliati a pezzetti
  • Verdure avanzate (carote, patate, cipolle, zucchine)
  • Brodo (puoi utilizzare quello in scatola o realizzarlo con acqua e dado)
  • Spezie e aromi a piacere (sale, pepe, rosmarino, timo)
  • Eventuali avanzi di pasta o riso

Procedimento

  1. Preparare il Brodo: In una pentola, porta a ebollizione il brodo. Se non hai brodo a disposizione, puoi semplicemente utilizzare acqua e aggiungere un dado per insaporire.
  2. Aggiungere le Verdure: Taglia le verdure avanzate a pezzetti e aggiungile al brodo. Fai cuocere per circa 10-15 minuti finché non sono tenere.
  3. Incorporare la Carne: Aggiungi i pezzetti di carne avanzata e lascia cuocere per altri 5-10 minuti.
  4. Aggiungere Pasta o Riso: Se hai avanzi di pasta o riso, puoi aggiungerli alla zuppa per un piatto più sostanzioso.
  5. Condire e Servire: Aggiusta di sale e pepe e aggiungi le spezie desiderate. Servi la zuppa calda, accompagnata da crostini di pane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stanco e appesantito dopo le feste? Con la dieta depurativa flash in tre giorni sarai al top

Idea 2: frittata con avanzi di antipasti e contorni

Frittata avanzi antipasti contorni
frittata con avanzi di antipasti e contorni (ricettasprint.it)

Un’altra grande idea per riutilizzare gli avanzi di Capodanno è preparare una frittata. Questo piatto è semplice, veloce e può essere personalizzato con qualsiasi tipo di ingrediente avanzato. Ecco un modo per farlo:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme listeria nel salmone, il pericolo per bambini e donne incinte

Ingredienti

  • Uova (4-6, a seconda delle porzioni)
  • Avanzi di antipasti (formaggi, salumi, verdure grigliate)
  • Sale e pepe
  • Erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, origano)
  • Olio d’oliva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Torta avvelenata a Natale, 3 donne morte ed altre 3 persone rischiano la vita

Procedimento

  1. Sbattere le Uova: In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe. Puoi anche aggiungere un po’ di latte per rendere la frittata più soffice.
  2. Preparare gli Ingredienti: Taglia gli avanzi di antipasti in pezzi più piccoli e aggiungili al composto di uova. Se hai delle verdure avanzate, possono essere aggiunte anche queste.
  3. Cuocere la Frittata: In una padella antiaderente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Versa il composto di uova e lascia cuocere per circa 5-7 minuti, finché i bordi non iniziano a rapprendersi.
  4. Finire la Cottura: Puoi completare la cottura della frittata in forno per alcuni minuti o girarla delicatamente per cuocere anche l’altro lato.
  5. Servire: Una volta cotta, la frittata può essere servita calda o a temperatura ambiente, ed è perfetta per un brunch o come piatto principale.