Con le lenticchie che ti sono avanzate in cucina ci facciamo un piatto nuovo di zecca, adatto a tutti i gusti e vedrai che sparirà dal piatto in un lampo.
Dopo le feste sono cerca che anche tu nel tuo freezer ci sarà una porzione di lenticchie da poter utilizzare realizzando delle ricette incredibili, come quella che ti sto per suggerire di seguito.
Questo perché le lenticchie si prestano perfettamente alla realizzazione di numerosi piatti, persino insalate fredde che per cena sono una vera e propria goduria. Prendi appunti perché con questa ricetta non sprecherai più nemmeno un cucchiaio di lenticchie.
Prepariamo un buon piatto con le lenticchie avanzate
Nulla in cucina, dunque, deve andare sprecato, nemmeno quel piattono di lenticchie che ti è avanzato da capodanno, conservato in freezer in attesa di capire come poterlo impiegare… quindi, perché non realizzare un’insalata vegetariana? Ecco di seguito la ricetta a base di lenticchie:
200 grammi di pomodori,
300 grammi di lenticchie cotte (in alternativa vanno bene anche quelle già cotte in scatola),
300 grammi di patate lesse,
50 grammi di parmigiano.
Ti svelo come si prepara l’insalata fredda di lenticchie
Scegliamo che tipo di lenticchia usare, se quella avanzata o quella già pronta in scatola, facciamola comunque riscaldare a fuoco lento. Nel frattempo, poi, in una pentola abbastanza capiente mettiamo a lessare le nostre patate che richiederanno dai 30 ai 40 minuti di cottura. Una volta pronte, poi, priviamo le patate della buccia e tagliamole a tocchetti così da miscelarle po con le lenticchie.
Laviamo per bene i pomodori e tagliamoli a pezzi non troppo piccoli e completiamo il tutto mettendo anche le scaglie di parmigiano. Per donare ancor più gusto, però, possiamo aggiungere anche la cipolla ma questo è a discrezione propria.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida senza burro, la merenda perfetta con meno di 100 cal a fetta
Condiamo l’insalata con olio, sale e basilico e servite in tavola! Questa ricetta, però, è da intendersi come piatto unico perfetto per il pranzo e anche per una cena last minut dal sapore insuperabile… provala subito anche tu!