Continua il conto alla rovescia in vista del Natale, siete pronti a fare scorpacciata di avanzi? Attenzione: come vanno conservati dopo le festività?
Impossibile negare come molto di noi durante le feste abbiamo l’abitudine di esagerare con il cibo da mangiate a anche da preparare, motivo per cui dopo cenoni e pranzi ci troviamo davanti a noi una pila di avanzi che ci potranno accompagnare per moltissimo tempo.
LEGGI ANCHE -> Con 4 uova e un po’ di farina ci fai un rotolino morbidissimo per la colazione
Dobbiamo imparare, quindi, a gestire meglio il cibo così che non vada sprecato dopo le festività e allietare i pasti successivi… tutto questo per rendere Natale ancor più appetitoso.
Vi sarà di certo capitato durante le feste di tornare a casa con delle teglie piene di avanzi, dato che mamma, nonna, suocera e compagnia bella, avranno ripartito il cibo per non dover buttare tutto via dopo pochi giorni.
Quindi, in vista delle feste ecco qualche pratico consiglio per poter conservare al meglio gli avanzi, cominciando subito dal pasta al forno e lasagne. In questo caso specifico, bisogna vedere quando avete intenzione di degustarli perché la pasta si conserva perfettamente 48 ore in frigorifero. In caso contrario, però, vi consiglio di riporre la pasta in contenitori ermetici che andranno poi messi in freezer e qui può rimanere circa 20 giorni, dato che prima la serviamo in tavola e meglio sarà.
Tutto cambia per i dolci, i biscotti si conservano anche un mese in una ciotola di vetro, mentre i dolci lievitati e con creme vanno smaltiti entro pochi giorni, alcuni di questi vanno conservati in frigo come nel caso di torte e tiramisù, altri in contenitori ermetici a temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza una melanzana anche un po’ aggrinzita? Non sprecarla, prendi un po’ di prosciutto e del formaggio e vedrai
Tutto dipende dalle modalità di cottura e da quando intendiamo consumarli, perché se andranno mangiati il giorno dopo possiamo lasciarli a temperatura ambiente ma il consiglio è sempre quello di metterli in frigorifero. Nel caso in cui si trattasse di carne e pesce cotto, rimuovendo il contorno qualunque esso sia, può essere riposto anche in freezer dove si conserva perfettamente anche per 40 giorni.
Evitate di conservare nel congelatore patate cotte in qualsiasi modo, perché gusto e consistenza non saranno più gli stessi, quindi meglio consumarli entro le 48 ore risaldandoli leggermente.
In conclusione per conservare al meglio gli avanzi possiamo far riferimento a contenitori ermetici che possono essere realizzati in materiale plastico che può essere conservato in freezer e riutilizzato in forno microonde, è la stessa cosa vale per i contenitori a vetro che sono in grado di contenere i cibi molto caldi e quelli molto freddi, quindi riposti con congelatore.
LEGGI ANCHE -> Cestini di frolla e mirtilli: la ricetta veloce per una merenda da non perdere
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…