Durante le festività pasquali, molti di voi si sono trovati a dover usare solo l’albume o solo il tuorlo a seconda delle ricette. Ma sapevate che quello che avanza può essere congelato?

Quando parliamo dell’uovo, che sia intero o separato nelle sue due parti, facciamo riferimento a un alimento che può essere davvero versatile in cucina e che compare in tantissimi piatti.

Congelare l'uovo quanto dura - RicettaSprint
Congelare l’uovo quanto dura – RicettaSprint

Tuttavia, uno degli errori più comuni è quello di buttare via la parte non utilizzata, che non solo è uno spreco alimentare, ma può essere anche pericoloso, dato che l’uovo avanzato può essere conservato e utilizzato in seguito.

Sapevi che l’uovo si può congelare?

Iniziamo subito con il dire che, se desideriamo congelare l’uovo, è importante prestare molta attenzione alle tecniche di conservazione. La prima cosa da sapere è che possiamo congelare l’uovo intero, ma non nel suo guscio. Dobbiamo trasferirlo in una ciotola, così da poterlo utilizzare in seguito. Un uovo intero congelato si conserva per circa sei mesi.

In alternativa, possiamo anche congelare separatamente l’albume e il tuorlo, una soluzione che può tornare utile, soprattutto quando stiamo preparando ricette che richiedono solo una delle due parti.

Come conservare l’uovo in congelatore?

Innanzitutto, possiamo usare contenitori per il ghiaccio, in modo da creare monoporzioni di albume o tuorlo, che poi potremo utilizzare comodamente nel tempo. Un’altra opzione è l’uso di sacchetti per il ghiaccio, che sono stati ideati appositamente per conservare porzioni individuali, facili da utilizzare quando necessario. Inoltre, possiamo creare piccole porzioni usando sacchetti per congelatore, pratici per conservare l’uovo separato nelle due parti. Queste tecniche di conservazione funzionano sia per l’albume che per il tuorlo, ma è importante ricordare che i tempi di conservazione variano.

Il tuorlo può essere conservato fino a sei mesi nel congelatore, mentre l’albume può resistere fino a 12 mesi. Tuttavia, è bene tenere a mente che, con il passare del tempo e l’esposizione alle basse temperature, le proprietà organolettiche dell’uovo potrebbero alterarsi.

LEGGI ANCHE -> Macchinetta del caffè, se non fai subito questa manutenzione corri il rischio di buttarla via

Quando arriva il momento di scongelare l’uovo, è consigliato farlo lentamente, trasferendolo in frigorifero per una notte. In ogni caso, è importante controllare che l’odore sia gradevole prima di utilizzarlo. Se l’odore non è buono, è meglio non consumarlo e buttarlo via. Nonostante le varie tecniche di conservazione, il consiglio è sempre quello di gustare l’uovo fresco, anche quando lo dividiamo in albume e tuorlo. Ad esempio, potremmo preparare un piatto all’ultimo minuto con l’uovo appena separato.

Infine, ricordate che entrambe le parti dell’uovo possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 24 ore prima di essere utilizzate.

LEGGI ANCHE -> Pulire forno a microonde, il trucco veloce che tutti tengono segreto, questo sì che ti salva davvero

LEGGI ANCHE -> Petto di pollo a fette e qualche fungo, ho messo su la cena per questa sera da 10 e lode