Avanzo di carne nel freezer, prepara uno stracotto alla crema di noci, sparirà in un attimo

Se dal freezer è spuntato all’improvviso un pezzo di carne, inutile andare nel panico: con poche mosse prepari uno stracotto da applausi

stracotto
stracotto ricettasprint

La cucina non è solo un problema di avanzi, ma anche di dimenticanze. Come quel pezzo di arista di maiale che è spuntato improvvisamente dal freezer e non sappiamo come preparare. andare incontro agli intolleranti. Morbido e buonissimo, sparisce subito.

Avanzo di carne nel freezer, lo cucino lo stracotto e lo servo con un contorno leggero

Lo stracotto alla crema di noci non ha bisogno di contorni pesanti che lo coprano. Serviamolo con un puré di patate, oppure degli spinaci ripassati in padella.

Ingredienti
1,2 kg arista di maiale
1,5 l latte senza lattosio
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarimo
3 foglie di salvia
1 rametto di maggiorana
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
180 g gherigli di noci
1 cucchiaio di amido di mais
20 g burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione di un secondo speciale con gli avamzi

stracotto
stracotto ricettasprint

Tira fuori la carne dal freezer e aspetta che sia scongelata completamente prima di prepararla. La mettiamo in una ciotola, la strofiniamo bene con sale e pepe in modo da insaporirla e poi la leghiamo con lo spago da cucina. Per insaporire prepariamo un mazzetto aromatico con rosmarino, maggiorana e salvia infilandolo nello spago.
Prendiamo un tegame antiaderente grande abbastanza per contenere sia l’arista che il latte. Facciamo sciogliere il burro insieme all’olio extravergine e mettiamo a rosolare i due spicchi di aglio scamiciati. Passati 5 minuti appoggiamo il pezzo di arrosto, facendolo sigillare bene su tutti i lati.

Un’operazione che richiederà alcuni minuti ma fondamentale per la buona riuscita del piatto. Assolutamente per girarlo non usiamo forchette o un forchettone, ma solo una pinza oppure due cucchiai. La carne deve rimanere integra e non essere bucata, per trattenere tutti i succhi.

stracotto
stracotto ricettasprint

Completata questa operazione, sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato. A quel punto eliminiamo gli spicchi d’aglio e aggiungiamo tutto il latte abbassando la fiamma. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per almeno 90-100 minuti. Tutto quello che c’è da fare è ogni tanto nappare l’arrosto con il fondo di cottura per non farlo asciugare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un mega vip

L’arrosto di maiale è pronto ma noi non abbiamo ancora finito. Spegniamo, lo togliamo dal tegame e lo lasciamo raffreddare, ancora legato. Mentre aspettiamo però facciamo tostare 150 grammi di gherigli in un padellino de quando sono pronte le tritiamo al coltello.
Le versiamo nel boccale del frullatore insieme al fondo di cottura dell’arrosto e all’amido di masi. Frulliamo velocemente per ottenere una salsa, la facciamo addensare bene in un padellino e la rovesciamo in una scodella.

Quando lo stracotto freddo eliminiamo completamente lo spago e lo tagliamo a fette, così sarà molto più facile. Poi prendiamo una padella o un tegame basso e mettiamo a scaldare la salsa. Appoggiamo sopra le fette di arista e le copriamo con la salsa. Poi le serviamo spezzettando le noci rimaste con le mani, per dare una consistenza croccante.

noci
stracotto ricettasprint