Friabile base biscottata al caffè ricoperta con una nuvola dalla doppia bontà, scoprirete un modo nuovo per realizzare la cheesecake
Bella vero? Sembra una normalissima cheesecake, eppure racchiude una straordinaria procedura che la rende ancora più irresistibile, scoprite la bontà della Cheesecake con mousse caramellata al caffè, invitate e particolare, perfetta per tante occasioni, nessuno riuscirà a resistergli.
Particolare quanto buonissima, una bontà che si scioglie in bocca, con una base biscottata, molto gradevole da assaporare, delicata e gustosissima, facile da preparare, conquisterà tutti i vostri commensali, farete insomma un figurone già solo presentandola in tavola. Una preparazione molto semplice e veloce che anche i meno esperti possono tranquillamente realizzare senza alcun problema, ottenendo un risultato impeccabile da veri chef.
Basta davvero un tocco speciale per rendere speciale una ricetta, questa è l’occasione giusta per stupire chiunque
Di seguito troverete tutti gli ingredienti e i semplici dettagli da seguire passo passo, seguite li attentamente e vi garantiamo che sarà un vero e proprio successo.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
Per la base biscottata
350 g di biscotti secchi
270 g di burro
Per la mousse caramellata al caffè
600 ml di panna fresca liquida
160 g di zucchero
400 g di panna fresca da montare
200 ml di caffè
8 g di gelatina in fogli
Per la bagna al caffè
100 ml di acqua
20 g di caffè solubile
30 g di zucchero
Per la decorazione
250 g di cioccolato fondente tritato
Preparazione della Cheesecake con mousse caramellata al caffè
Per realizzare questa meraviglia, iniziate col preparare la base, tritando in un mixer i biscotti, trasferiteli poi in una ciotola, incorporate il burro fuso intiepidito e mescolate per bene. Foderate uno stampo a cerniera di circa 28 centimetri rivestito alla base e sui lati con carta da forno, pressate per bene aiutandovi con la base di un bicchiere, riponetela poi in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto dedicatevi alla mousse, versando in un pentolino lo zucchero, fatelo caramellare stando attenti a non farlo bruciare, incorporate poco per volta la panna fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, togliete dal fuoco e aggiungete il caffè e quando si sarà completamente uniformato, aggiungete anche la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, lasciatela raffreddare ed incorporate la restante panna dopo averla semi montata.
Realizzate la bagna, versando gli ingredienti in un pentolino e lasciate che tutto diventi uniforme senza far bollire, lasciate raffreddare e spennellate poi con un pennello da cucina la base che intanto si sarà solidificata, riempitela con la mousse, livellate la superficie e lasciatela riposare in frigorifero per circa 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la torta e decoratela con il cioccolato fondente sbriciolatato, toglietela dallo stampo a cerniera, e sistematela su un vassoio da portata e servitela in tavola, sarà un gran successo vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.