Avete mai realizzato un piatto particolare in 20 minuti? Ecco la ricetta speciale per sorprendere tutti un mix nutriente buono e particolare.
Se cercate una ricetta che racchiuda semplicità e bontà , ecco quella che fa per voi, le linguine con crema di ceci spinaci e ricotta, un piatto incredibile e oltre che buonissimo, anche ricco di elementi nutritivi.
I ceci precotti, verranno in parte frullati in modo da creare una crema che avvolgerà la pasta insieme alla ricotta, ma andiamo nel dettaglio. Il procedimento è facilissimo, in un’unica padella, andrete a rosolare prima il cipollotto finemente tagliato, a doratura si aggiungeranno gli spinaci e si lasceranno appassire a fiamma viva, per poi integrare i ceci, interi e cremosi, il tutto insaporito con erbette profumate, sale e pepe, scolata la pasta, insieme ad un mestolo di acqua di cottura si lascerà addensare per bene, una volta impiattato via con la ricotta e poi in tavola.
Insomma il mix perfetto di sapori che vale davvero la pena di provare, ve ne innamorerete dal primo assaggio, in più é davvero semplicissimo realizzarlo, vediamo subito insieme gli ingredienti nel dettaglio e i vari passaggi da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse robiola ceci | Bontà cremosa pronta in 2 minuti
Oppure:Â Zuppa mista con ceci lenticchie carote | Per un pranzo salutare
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4/5 persone
250 g di ceci precotti
200 g di spinaci freschi o surgelati
300 g di ricotta
1 cipollotto
Maggiorana q.b
Prezzemolo q.b
Basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
100 g di parmigiano
Preparazione delle linguine con crema di ceci spinaci e ricotta
Per realizzare questa favolosa ricetta, per prima cosa, portate a bollore una casseruola con abbondante acqua salata, in cui calare la pasta, lasciatela cuocere meno del tempo indicato sulla confezione, dovrà risultare al dente.
Procedete poi in questo modo, pulite gli spinaci se li preferite freschi eliminando le eventuali foglie danneggiate, sciacquatele con abbondante acqua corrente dopodiché in una padella ampia versate dell’olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno il cipollotto finemente tagliato, a doratura versate gli spinaci e lasciateli appassire.
Intanto tritate con un minipimer metà dei ceci precotti, versateli entrambi, quindi interi e in purea in padella insieme agli spinaci, lasciate insaporire mescolando accuratamente e aggiungendo ad essi le erbette profumate, aggiustate di sale e pepe.
Scolate la pasta al dente nella stessa padella, dopodiché con un mestolo di acqua di cottura, a fiamma viva, lasciate amalgamare il tutto, ultimando la cottura della pasta, poi a fiamma spenta, aggiungete metà della dose di ricotta e il parmigiano, mescolate ancora fino ad uniformare il composto, infine impiattate aggiungendo un cucchiaio o due di restante ricotta per porzione. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.