Avete mai usato il pan bauletto per preparare una torta? Ecco come realizzarla, sarà l’ingrediente base che sostituirà il pan di spagna.
Originale e gustosa, questa torta si realizza in un lampo, il suo sapore travolgente e delicato piacerà a tutti e l’ingrediente di base per realizzarla vi lascerà stupefatti, ecco la Torta di pan bauletto con nutella e crema panna e mascarpone, fantastica idea tutta da provare.
Vi spieghiamo meglio nel dettaglio, dunque la base come avete potuto intendere, è realizzata con il pan bauletto, sostituirà il classico pan di spagna generalmente usato per farciture di questo tipo, verranno spennellate con latte addolcito col miele e sarà divisa per strati dalla fantastica crema, preparata con un mix di panna e mascarpone, soffice come una nuvola, ma alternata da un pò di nutella e granella di nocciole qui e là.
Troverete tutti i dettagli di questa mitica ricetta sprint, super velo e squisita, la torta più versatile e veloce probabilmente mai preparata prima. Seguite la lista degli ingredienti e la facilissima procedura per realizzare passo passo questa delizia da leccarsi i baffi.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
Per la farcia al mascarpone
2 confezioni di pan bauletto
750 g di mascarpone
150 g di granella di nocciole
300 g di panna per dolci
200 g di zucchero
6 uova
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
250 g di nutella
Per la bagna
300 ml di latte
1 cucchiaio di miele
Innanzitutto preparate il pan di Spagna, versate gli albumi in una ciotola capiente insieme ad un pizzico di sale, montateli a neve con un frullino. In una ciotola a parte frullate i tuorli con lo zucchero e mescolateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il mascarpone e continuate ad amalgamare. Ancora a parte montate anche la panna ben ferma e unitela infine insieme agli albumi poca per volta alla crema al mascarpone, con movimenti circolari dal basso verso l’alto il risultato finale è una cremosa nuvolona di bontà.
Su un ripiano preparate le fette di pan bauletto, scaldate il latte in un microonde per far sciogliere all’interno il miele, basteranno giusto 30 secondi, versate un pò di crema sulla base di una pirofila, sopra sistemate le fette di pan bauletto, spennellate un pò di bagna al latte e miele e ricoprite con uno strato di crema e una spolverata di granella di nocciole, aggiungete un pò di nutella a piccoli cucchiaini sparsi e ricoprite con un altro strato di pan bauletto, ripetendo la procedura fino al termine degli ingredienti, terminando con uno strato finale di crema, granella di nocciole e nutella decorativa.
La torta poi andrà riposta in frigo fino al consumo o può essere usata subito, et voilà, un torta super veloce, buonissima e cremosa, con la particolarità del pan bauletto, che la rende speciale. Con questa procedura, potete variare con gli ingredienti che preferite, si sposa alla perfezione con qualunque farcia semplicemente velocizzando e facilitando il tutto, il risultato vi sbalordirà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…