Oggi vi faremo scoprire una ricettina sensazionale e sorprendente con il riso, ma non prepareremo il solito primo piatto, bensì dei dolcetti.
La ricetta che oggi vi mostreremo come usare il riso in cucina non solo per preparare primi piatti deliziosi, ma anche per creazioni dolci che vi lasceranno senza parole, eccovi le frittelle di riso con panna e mandorle, deliziose palline di riso insaporite con dolcissima panna e croccanti mandorle tritate, una ricetta che vi lascerà a bocca aperta.
Morbidissime palline ricolme di dolcezza e ricoperte da un gradevole strato di zucchero, insomma una vera prelibatezza, una rivisitazione ancora più gustosa, di un grande classico preparato in Toscana in occasione del carnevale, una delle festività più dolci e diciamocelo, caloriche che ci siano, sono infatti tantissime le creazioni che per quanto buone sono super caloriche, ma dai ogi tanto uno strappo alla regola lo si deve fare. Preparare queste leccornie é semplicissimo, troverete tutti i dettagli nella facilissima ricetta di seguito spiegata passo passo, si realizzano davvero in un lampo.
Correte subito a preparare tutto l’occorrente allora e gli ingredienti per preparare queste piccole e dolcissime palline, i vostri figli e non solo, le divoreranno, quindi vi consigliamo di prepararne tantissime. Procediamo subito.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di attesa: 12 ore
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per circa 20 frittelle
800 ml di latte intero
250 ml di panna liquida zuccherata
150 g di riso
60 g di mandorle pelate
45 g di farina 0
35 g di zucchero semolato per l’impasto
3 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Olio di semi di arachidi q.b
Zucchero semolato q.b per la decorazione
Per preparare questo gustose golose palline, per prima cosa la sera prima, fate cuocere il riso nel latte, insieme alla vaniglia, dopodiché, una volta che il latte si é totalmente assorbito, toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna quando é ancora bollente, col calore stesso si assorbirà allo stesso modo, lasciate raffreddare completamente, poi copritelo con la carta trasparente a contatto e posizionate in frigo per tutta la notte.
Il giorno seguente tritate le mandorle pelate finemente, togliete la scodella con il riso dal frigo e aggiungete quindi le mandorle, lo zucchero e la farina e mescolate per bene. Separate i tuorli dagli albumi, incorporate i tuorli al riso, mescolando per bene e montate i bianchi a neve con un pó di sale, e inseriteli poco per volta nella ciotola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Pronto l’impasto formate delle palline e mettete da parte su un vassoio, in una padella dai bordi alti, versate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, cuocete le frittelle poche per volta, a doratura scolatele e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente, dopodiché ancora calde, passatele nello zucchero e servite, una tirerà l’altra vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…