La zucca già di per sè é molto gustosa, oggi la renderemo irresistibile e croccante, scoprite come in questa sorpendente e veloce ricetta.
Oggi vi mostreremo una travolgente ricettina che andrà a contornare i vostri piatti a base di carne o pesce, ma anche affettati o salumi, in manera eccezionale, la zucca al forno aromatizzata al burro, un mix di fantastici aromi, darà un sapore travolgente alla zucca, vi spieghiamo meglio nel dettaglio.
Dunque partiamo dalla base, la zucca che andremo ad utilizzare é la zucca butternut, una varietà particolarmente dolce, di un carico arancio, andremo a condirla con aceto balsamico limone e deliziose erbette, timo, rosmarino e alloro, ma anche semi di zucca sgusciati e cubetti di burro, che andranno meravigliosamente a rosolare la zucca in forno, rendendola anche piacevolmente croccante, insomma, una vera prelibatezza che dovete assolutamente provare.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere e prepariamo insieme questa incredibile bontà, basta davvero pochissimo e la porteremo in tavola in men che non si dica.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
1 zucca butternut
30 g di semi di zucca sgusciati
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
timo q.b
alloro q.b
120 g di burro
rosmarino q.b
1 limone
Per realizzare questa mitica ricetta, iniziate col rimuovere la buccia e le due estremità, tagliatela a metà ed eliminate anche i semi svuotandola per bene, infine sciacquatela con acqua corrente e dalla parte esterna tagliatela a fettine sottili senza arrivare fino alla base.
Sistemate le due metà della zucca su una teglia rivestita con carta da forno, cospargetele con un pò di sale e pepe cercando di insaporirle anche internamente, irrorate con un pò di olio extravergine e cospargetele con un mix di rosmarino e timo tritato, per quanto riguarda invece l’alloro, lasciate le foglie intere sparse tra le fettine di tanto in tanto, giusto 4 o 5 a seconda della grandezza della zucca, stessa cosa con i semi di zucca.
Tagliate il burro a cubetti e sistemateli sulla zucca distribuendoli in modo omogeneo, quindi cuocetele i forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Terminata la cottura, dovrà risultare abbastanza croccante in superficie, quidi sfornate, lasciate intiepidire e condite con un filo di aceto balsamico e succo di limone, sarà così pronta da portare i tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…