Basta con la solita pizza, hai amici a cena a sorpresa e cosa fai? Io ho sfruttato la ricetta napoletana della mia vicina, il coniglio alla sorrentina ha fatto impazzire tutti!
Da quando ho scoperto questa ricetta, é diventata un mio asso nella manica: la mangio spesso ed é sempre una garanzia perché é un piatto semplice e che riesce sempre benissimo.
La carne viene sempre tenerissima e sugosa, il condimento è avvolgente e saporito insomma nessuno roiuscirà a resistere.
Chissà quanti ti chiederanno la ricetta dopo averlo assaggiato, sarà una vera soddisfazione per te: piatti puliti e tanta soddisfazione. Il sapore caratteristico del coniglio diventa delicato e piacevole, in un insieme di ingredienti che creano un mix perfetto. Servilo con del buon pane caldo casareccio perché credimi, non basterà per accompagnare il suo delizioso condimento!
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di tacchino: a casa mia ne vanno matti, dentro la carne resta tenerissima e fuori che croccantezza, le devi provare!
Ingredienti
1,5 kg di coniglio a pezzi
400 gr di pomodori pelati
100 gr di olive nere
Per realizzare questa ricetta, iniziate sciacquando i pezzi di coniglio sotto acqua corrente ed asciugandoli con della carta assorbente: conditeli con sale e pepe e metteteli da parte. Pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente: versatelo insieme all’olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente ed accendete a fuoco dolce. Se volete potete anche aggiungere un po’ di peperoncino fresco sminuzzato per dare un tocco più deciso al risultato finale. Fate soffriggere, quindi aggiungete il coniglio e rosolatelo bene su tutti i lati: coprite e fate cuocere per circa 7/8 minuti. Fatto ciò sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare lentamente la parte alcolica. Intanto sminuzzate grossolanamente i pomodori pelati e metteteli un attimo da parte: una volta sfumato il vino, unite al coniglio anche olive denocciolate e rosolatele per qualche minuto mescolando in modo da far insaporire bene il tutto. A questo punto aggiungete i pomodori e portate il sugo a bollore, quindi riducete il fuoco e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Proseguite la cottura per circa tre quarti d’ora: controllate e mescolate ogni tanto e se il condimento dovesse ridursi troppo, aggiungete ancora poco vino bianco o acqua per mantenere la carne umida. Una volta che il coniglio risulterà ben cotto e tenero, spegnete e fate assestare qualche minuto: assaggiate ed aggiustate di sale e pepe, poi ultimate con qualche foglia di basilico spezzettato per dare un aroma in più al piatto. Gustatelo in tutta la sua bontà!
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…
Queste pennette sono una delizia, con un tocco di piccante che ci sta proprio bene:…
Che disastro, l'agnello al forno l'anno scorso, era secco e immangiabile ma stavolta non faccio…
Chi ha detto che durante la dieta bisogna rinunciare alla pasta o alla minestra? Prova…
Ecco 5 ricette con i carciofi farai un figurone a Pasqua senza stare troppo tempo…
Ci sono ricette che non si scrivono, ma si tramandano di generazione in generazione e…