Per assimilare proteine occorre mangiare gli alimenti giusti, ma anche nelle quantità giuste e nell’ordine giuste. Qual è il modo migliore per procedere.

Assumere proteine è fondamentale per restare in salute. Queste sostanze ci servono in ogni momento e non è possibile farne a meno. Le proteine portano a compimento molte funzioni, come ad esempio costruzione e riparazione dei tessuti, boost per il metabolismo, rinforzo del sistema immunitario e trasporto delle molecole essenziale. Occorre però prestare attenzione a come recepire le proteine.

Cibi proteine
Avevo bisogno di più proteine ed il nutrizionista mi ha consigliato quali cibi alternare – ricettasprint.it

Bisogna infatti variare il più possibile gli alimenti e procedere con una turnazione dei cibi regolare. Fare tue le proteine richiede poi il consulto di un esperto in fatto di alimentazione, che può darti consigli utili per non andare incontro a nessun tipo di controindicazione. Una cosa importante da fare, per dire, è evitare di andare incontro ad un eccesso di proteine. Quali sono i cibi da mangiare per una assimilazione ottimale di proteine?

Quali sono i cibi più ricchi di proteine?

Il nutrizionista ha iniziato a suggerirmi una serie di cibi che potessero aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo. Il novero delle proteine si divide in animali e vegetali. Carne magra, pesce, uova e latticini ne sono le fonti principali. Questi alimenti sono noti per la loro alta qualità proteica, poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno.

Cibi proteine
Quali sono i cibi più ricchi di proteine? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

E pollo e il tacchino sono ottimi per le mie insalate o come secondi piatti, mentre il salmone non solo è ricco di proteine, ma fornisce anche acidi grassi omega-3, utili per la salute del cuore.

Gli abbinamenti basilari da portare sempre in tavola

Per quanto riguarda le proteine vegetali, ci sono i legumi che possono adattarsi a tanti primi e secondi piatti. Piselli, lenticchie, ceci e fagioli non dovrebbero mai mancare. Ed anche farro e quinoa. Puoi accostarli proprio a carne bianca oltre che a pesce e pasta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Esistono pure gli snack proteici, costituiti da noci e yogurt. La corretta assimilazione di questi cibi ti consente di stare sempre in perfetta salute. Ed i benefici effetti del tutto si notano anche a livello estetico, con una pelle più liscia e priva di imperfezioni.

Legumi
Gli abbinamenti basilari da portare sempre in tavola – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone

Non fare mai mancare le proteine. Il tuo medico di base te lo ripeterà sempre, e lo stesso farà anche un esperto in ambito di nutrizione degno di questo nome.