Se ti vuoi mangiare un bel risotto anche quando non hai tempo, basta avere in casa del tonno sott’olio e gustosi pomodori secchi! Una ricetta che si fa al volo ma sa lasciare tutti a bocca aperta!
Hai una fame improvvisa ma non hai proprio tempo di stare ai fornelli per ore? Non ti preoccupare, ho la soluzione perfetta per te! Con pochi ingredienti e pochissimo tempo potrai preparare un delizioso risotto al tonno e pomodori secchi che farà impazzire il palato di chiunque lo assaggi. Questa ricetta è perfetta per chi è sempre di corsa ma non vuole rinunciare al gusto e alla bontà di un piatto gustoso e sfizioso.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Innanzitutto la combinazione di sapori freschi e intensi del tonno sott’olio e dei pomodori secchi, che si sposano alla perfezione con il riso cremoso e avvolgente. Se vuoi in più, puoi aggiungere qualche ingrediente per rendere questo piatto ancora più ricco e saporito, come ad esempio olive taggiasche, capperi o peperoncino per un tocco di piccantezza. Insomma la semplicità di questa ricetta ti permette di personalizzarla a tuo piacimento, quindi puoi tranquillamente seguire i tuoi gusti e le tue preferenze.
Risotto al tonno e pomodori secchi
Quindi senza pensarci due volte, passiamo subito alla preparazione di questo piatto saporito e delizioso che di sicuro ti garantirà tantissimi complimenti. Prendi nota degli ingredienti che ti occorrono per prepararlo e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
350 g di riso
2 scatolette di tonno sott’olio
100 g di pomodori secchi
2 spicchi di aglio
Brodo di pesce o vegetale q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Come si prepara il risotto al tonno
Una volta che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, possiamo iniziare con la preparazione di questo irresistibile risotto. In una padella antiaderente quindi, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio interi, che daranno un aroma irresistibile al tuo risotto. Quando l’aglio sarà dorato, toglilo e aggiungi i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Lascia insaporire per qualche minuto, poi unisci il tonno sott’olio, precedentemente sgocciolato dal suo olio di conservazione, e lascia rosolare per qualche minuto.
Leggi anche:Â Risotto cremoso ai gamberi, non utilizzo ne burro ne latte e nemmeno la panna, ma viene lo stesso con una cremina pazzesca
A questo punto, aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della padella. Versa il brodo caldo poco alla volta, continuando a mescolare e aggiungendone man mano che il riso lo assorbe, fino a cottura completata. Lascia riposare il risotto per un paio di minuti, poi mantecalo con una generosa manciata di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero.
Leggi anche: Ormai il risotto al forno lo faccio solo così, un po’ di sugo e pomodorini a pezzi, e tutti si leccheranno i baffi
A questo punto, il tuo risotto è pronto per essere gustato! Servilo caldo e goditi l’esplosione di sapori e profumi che emanerà dal piatto. Questa ricetta veloce e semplice ti permetterà di preparare in pochissimo tempo un piatto gustoso e genuino, che saprà conquistare il palato di tutti nonostante la sua semplicità . Buon appetito!