Merluzzo e patate che fanno sparire i chili: un piatto gustoso e leggero che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi con solo 300 kcal, persino mio marito è felice di fare la dieta così!
Il merluzzo con patate al vapore è un piatto leggero, sano e gustoso che ti permetterà di cenare in modo equilibrato senza rinunciare al sapore. Grazie alla cottura al vapore, che preserva tutte le proprietà nutritive degli alimenti, questo piatto è perfetto per chi vuole seguire una dieta ipocalorica ma senza rinunciare al gusto.
Con la freschezza dei filetti di merluzzo e delle patate novelle, unisci alla freschezza dei limoni e al profumo dell’aglio e del prezzemolo, per completare questa ricetta unica e speciale. Puoi arricchire il piatto con ingredienti come capperi, olive o pomodorini per dare un tocco in più alla tua cena. Puoi anche arricchirlo con altri ingredienti a tua scelta rendendo la ricetta personalizzata secondo i tuoi gusti o le tue esigenze!
Insomma per questo delizioso merluzzo con patate al vapore, prepari un piatto semplice ma ricco di sapori che ti conquisterà al primo assaggio. Da preparare in pochi minuti, ti permetterà di gustare una cena leggera e gustosa che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica e senza rinunciare ad un gustoso piatto!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
500 g di filetti di merluzzo freschi o surgelati
500 g di patate novelle
3 limoni
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di origano secco
sale q.b.
pepe q.b.
Inizia pulendo i filetti di merluzzo, eliminando eventuali spine e pelle. Tagliali a pezzi di dimensioni simili e mettili da parte. Lava bene le patate novelle sotto l’acqua corrente ed elimina la pelle. Se sono di grandi dimensioni tagliale a spicchi, mentre se sono piccole lasciale intere.
Leggi anche: Ormai le polpette le faccio con il merluzzo, i miei figli ne vanno matti
Sbuccia gli spicchi d’aglio e tritali finemente insieme al prezzemolo. In una pentola per la cottura a vapore, metti un po’ d’acqua e portala ad bollore. Sistema i pezzi di merluzzo e le patate novelle in un cestello posizionato sulla pentola per la cottura a vapore.
Leggi anche: Tortino di patate e merluzzo ho trovato la ricetta per far mangiare il pesce ai piccoli senza troppi capricci
Spremi due limoni e irrora il succo ottenuto sul pesce e le patate. Aggiungi l’aglio tritato, l’olio extravergine di oliva, l’origano secco, il sale e il pepe. Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, finché il pesce e le patate non saranno cotti a puntino. Una volta pronti, trasferisci il tutto in un piatto da portata e guarnisci con fettine sottili di limone e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…