Sembrano biscotti, in realtà sono soffici come tortine e si preparano pure in padella: ti servono farina integrale e avena e fidati li mangi senza sentirti in colpa e diventeranno i tuoi preferiti!

Se sei alla ricerca di una ricetta che ti permetta di gustare dei deliziosi biscotti senza sensi di colpa, allora questa è perfetta per te! Questi sembrano biscotti tradizionali, ma in realtà sono soffici come tortine e si preparano in padella. Utilizzando farina integrale e avena, questi biscotti sono pieni di nutrienti e si sposano alla perfezione con una tazza di tè o caffè.

Avevo della farina integrale e dell'avena, ci ho preparato dei biscotti light sofficissimi e senza accendere il forno, sono sorprendenti!
Avevo della farina integrale e dell’avena, ci ho preparato dei biscotti light sofficissimi e senza accendere il forno, sono sorprendenti!

Questa ricetta è speciale perché utilizza ingredienti salutari come la farina integrale e l’avena, al posto delle farine bianche raffinate. In più, utilizzando margarina o burro light, è possibile ridurre l’apporto di grassi senza perdere il gusto. Puoi anche personalizzare questi biscotti aggiungendo frutta secca come noci o mandorle, oppure sostituire le gocce di cioccolato con scaglie di cocco o pezzi di frutta fresca. Qualunque sia la variazione fatta quindi, ti faranno restare senza parole e diventeranno sicuramente i tuoi preferiti.

Biscotti in padella all’avena

Con questa ricetta quindi, potrai goderti dei biscotti soffici e gustosi, senza la colpa di mangiare qualcosa di poco sano. Preparali in pochi minuti e goditi il loro incredibile sapore, con la certezza di aver gustato un dolcetto che calorico sicuramente non è. Allaccia subito il grembiule quindi e prepariamoli insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

300 g di farina integrale
130 g di margarina o burro light
50 g di fiocchi d’avena
40 g di cereali a piacere
30 g di gocce di cioccolato
70 ml di latte
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
Un limone (scorza grattugiata)

Come si preparano i biscotti in padella

In una ciotola grande, unisci la farina integrale, i fiocchi d’avena, i cereali a piacere, le gocce di cioccolato, il bicarbonato e la cannella. Mescola bene tutti gli ingredienti secchi e aggiungi il burro o la margarina light. Lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

farina integrale
farina integrale

Leggi anche: 3 ingredienti e ti faccio preparare dei biscotti esagerati: non ci credi? Ecco la ricetta!

Unisci il latte e la scorza grattugiata del limone e lavora l’impasto fino a formare una palla. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il riposo, prendi l’impasto dal frigorifero e formane delle palline delle dimensioni poco più grandi di una noce.

fiocchi d'avena
fiocchi d’avena

Leggi anche: Biscotti a prova dell’inzuppo, sono morbidi e vanno subito a ruba per merenda

Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e versa le palline di impasto sulla padella, schiacciandole delicatamente con un cucchiaio. Cuoci i biscotti in padella per circa 6 minuti per lato, o fino a quando non risultano dorati. Una volta cotti, lasciali raffreddare prima di gustarli, oppure mangiali appena preparati senza sensi di colpa. Buon appetito!

gocce di cioccolato
gocce di cioccolato