Le arance rosse che buone, ho fatto una spremuta e con il succo avanzato un dolce favoloso: profuma ancora tutta la casa!

Non puoi immaginare che bontà, un guscio fragrante di pasta frolla che racchiude un cuore fruttato strepitoso, morbido che quasi si scioglie in bocca per rivelare tutta la sua bontà.

arance dolce dolcissime, ci facciamo una torta ricettasprint

Non è la solita torta, ma una variante di un dolce tra i più amati per la sua consistenza croccante e la sua incredibile versatilità: si può farcire con qualsiasi cosa e resta sempre buonissimo. Hai indovinato di cosa si tratta?

E’ proprio lei, non una semplice crostata, ma un trionfo di pasta frolla ovvero la sbriciolata

Una torta deliziosa, fragrante e sfiziosa che oggi farciremo con le mele ed ovviamente del buon succo d’arancia, dolce e gradevole che andrà a rendere ancora più goloso il risultato finale. Preparati a riscuotere un grande successo con un dessert che sa di casa e di amore, una vera delicatezza!

Potrebbe piacerti anche: Ricette di torte alte e soffici ne abbiamo? Ti faccio provare questa, batte tutte: grassi pari a zero, dolce e morbida

Ingredienti
500 gr di farina
180 gr di zucchero semolato
300 g di burro
4 tuorli
Buccia grattugiata di un’arancia rossa
per il ripieno:
4 mele
50 gr di zucchero di canna
Mezzo bicchiere di succo d’arancia rossa

Preparazione della sbriciolata di mele ed arancia

Per realizzare questa deliziosa sbriciolata di mele ed arancia, iniziate preparando la pasta frolla: tagliate a pezzetti il burro freddo e versatelo in una ciotola con la farina, i tuorli d’uovo, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di un’arancia e lavorate velocemente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo, dedicatevi al ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a tocchetti sottili, poi versate tutto in una ciotola ed aggiungete lo zucchero ed il succo d’arancia. Amalgamate bene e lasciate marinare per una mezz’oretta mescolando spesso. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendetela con un mattarello su una spianatoia infarinata e foderate una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versate all’interno le mele a cubetti sgocciolate. Con le mani sbriciolate l’impasto rimasto sulla superficie della torta, creando dei pezzettini irregolari che ricopriranno il ripieno di mele. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la sbriciolata prima di servirla, magari accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo. Questo dolce rustico e profumato farà la felicità di grandi e piccini in qualsiasi occasione: buon appetito!