In questo periodo tutti abbiamo delle zucchine fresche in casa: trasformale in una schiacciata veloce e gustosa, farai felici grandi e piccoli!
Qualche giorno fa ho comprato delle zucchine freschissime, avevano il fiore e le ho utilizzate per fare un contorno.
Erano troppe e così ne ho messe un po’ da parte, ma non volevo far passare molto tempo e farle rinsecchire in frigorifero, così mi sono detta: perché non usarle per una ricetta sfiziosa? Ed ecco uscire fuori dal forno una deliziosa schiacciatina, se la sono divorata tutta!
Ci vuole veramente poco per trasformare un po’ di verdure avanzate in una vera bontÃ
Gli ingredienti si contano sulle dita della mano, il procedimento é veramente alla portata di tutti: impasto semplice, pochissimi minuti ed ecco la tua favolosa schiacciatina pronta per essere assaporata con una crosticina favolosa e dorata ed un interno morbido e saporito. Non devi fare altro che metterti ai fornelli ed il risultato é garantito!
Potrebbe piacerti anche:Â Cena veloce senza lamenti, preparo una torta salata dall’impasto facile e il ripieno cremoso per conquistare tutta la famiglia
Ingredienti
600 gr di zucchine
4 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
250 gr di farina
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione della schiacciata di zucchine
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine e tagliandole finemente con una mandolina: disponetele in uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciatele riposare per mezz’ora circa, in modo da far uscire l’acqua in eccesso. Mentre le zucchine rilasciano l’acqua, preriscaldate il forno a 180 gradi ed imburrate una teglia da forno rettangolare. In una ciotola capiente, sbattete le uova con il parmigiano reggiano, l’aglio pelato e finemente tritato, la farina sale e pepe a piacere e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo, prendete le zucchine e sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente, poi scolatele e strizzatele bene in un canovaccio pulito facendo uscire tutto il liquido di vegetazione in eccesso. Quando saranno ben asciutte, aggiungetele all’impasto realizzato e mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto versate il tutto nella teglia imburrata ed infarinata distribuendolo uniformemente: con l’aiuto di una spatola, livellate la superficie.
Fatto ciò cospargete la schiacciata con una manciata di pangrattato, in modo da creare una leggera crosticina dorata. Trasferite in forno e cuocete la schiacciata di zucchine per 35-40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata e la consistenza sarà croccante fuori e più morbida dentro. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la schiacciata di zucchine per 10-15 minuti prima di servirla: potete gustarla tiepida o a temperatura ambiente, sarà sempre strepitosa!