Ho fatto un contorno pazzesco all’ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati: credimi se ti dico che si sono perfino leccati il piatto!
Questa ricetta improvvisata dell’ultimo minuto é una vera manna dal cielo: ti salva quando non sai cosa cucinare ed anche se hai dimenticato di fare la spesa e ti ritrovi solo con avanzi surgelati in freezer.

Nonostante sia veloce e poco elaborata, é veramente buonissima: fidati che anche i bambini non faranno i capricci!
In pochi minuti porti in tavola l’accompagnamento perfetto per qualsiasi piatto di carne o di pesce
Ecco come con la fantasia si risolvono i piccoli problemi in cucina, non serve mettersi ore ai fornelli in questo caso occorreranno davvero una manciata di minuti per realizzare e portare in tavola questo contorno delizioso. In questo periodo primaverile puoi realizzarla anche con i piselli freschi, una vera bontà e soprattutto un contorno sfizioso per variare dalle solite patatine fritte o al forno. Io lo faccio spessissimo, é apprezzato da tutti e veramente mi salva quando non ho troppa voglia di perdere tempo in cucina: non perdiamo tempo e mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Ormai sono bravissima a riciclare in cucina, ho preparato la cena con 4 patate e gli scarti che avevo in frigo
Ingredienti
500 gr di piselli freschi o surgelati
150 gr di pancetta o guanciale
Una cipolla
100 ml di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dei piselli e pancetta al vino bianco
Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando i piselli in acqua leggermente salata fino a che saranno teneri, ma senza disfarsi. Quindi scolateli e fateli raffreddare completamente, intanto tagliate a pezzetti la pancetta o il guanciale e metteteli da parte. Pelate la cipolla, affettatela finemente e versatela in una casseruola insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva: lasciatela soffriggere a fuoco dolce, quando sarà dorata aggiungete la pancetta e rosolatela bene in modo che rilasci il suo sapore.
Fatto ciò aggiungete i piselli e saltateli brevemente in modo che possano insaporirsi, quindi versate il vino bianco e fatelo sfumare lentamente sempre tenendo la fiamma al minimo. Amalgamate e controllate la cottura, poi assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe: ultimate ancora per un minuto in modo che i sapori possano amalgamarsi e spegnete.
Servite subito, ben caldo e profumato oppure fate intiepidire e portateli in tavola, saranno l’accompagnamento perfetto e saporito per qualsiasi secondo piatto, di carne o di pesce: buon appetito!