C’è un modo facile per impreziosire le fettine di vitello senza fare sforzi: hanno tutto un altro sapore e la spesa è relativa

Fettine di vitello, che è sempre più morbida del manzo e quindi va anche meglio per i bambini.

Avevo in frigo delle fettine di vitello, ma perché fare le solite scaloppine: mi è venuta un’idea furba

Ma alla fine pure loro sono stufi della solite scaloppine o delle fettine impanate. Così ha preparato una salsina speciale ed è cambiato tutto.

Straccetti delicati con le fragole, il segreto della salsa è una ricchezza tutta italiana

Non ci sono solo le fragole a rendere speciali questi straccetti. Per dare tono alla salsa useremo 2 cucchiaini di aceto balsamico, che si sposa bene con entrambi gli ingredienti principali. Nessuno se lo aspetta, ma il suo sapore farà la differenza.

Ingredienti:
8 fette di vitello
50 g farina 0
30 g di burro
1 scalogno
16 fragole medie
2 cucchiaini di aceto balsamico
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
foglie di menta fresca q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo straccetti vitello

vitello
straccetti vitello fragole ricettasprint

Cominciamo con la preparazione della carne. Eliminiamo eventuali parti grasse dalle fette e poi aiutandoci con della pellicola alimentare e il batticarne le assottigliamo. Poi utilizzando la punta di un coltello bel affilato ricaviamo i nostri straccetti e li teniamo da parte.
Passiamo alla salsa. Laviamo bene le fragole dopo aver eliminato il picciolo. Le tagliamo a metà e le versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo l’aceto balsamico e l’olio extravergine d’oliva, poi le frulliamo fino a quando diventano una crema e teniamo da parte.

Ora la cottura, che possiamo anche per comodità fare in contemporanea. Da una parte gli straccetti di vitello. Li passiamo nella farina, solo un velo scuotendo quella in eccesso, e li facciamo dorare in una padella con metà del burro dopo averlo fatto sciogliere. Lo saliamo e pepiamo a piacere, facendolo cuocere per 7-8 minuti.

fragole
straccetti vitello fragole ricettasprint

Dall’altra anche la salsina: lasciamo soffriggere a fiamma moderata lo scalogno tritato finemente insieme al resto del burro. Quando comincia a prendere colore versiamo la crema di fragole insaporita con l’aceto balsamico e la lasciamo restringere.

Quando il vitello è cotto possiamo fare in due modi. Il primo è napparlo con la salsa di fragole direttamente in padella, diamo una mescolata e serviamo. Il secondo è disporli sul piatto di servizio sul quale abbiamo già steso un letto di salsa alle fragole. Con il resto li ricopriamo e poi in entrambi i casi decoriamo con delle foglie di menta fresca che sta bene con la carne e con le fragole. Un secondo piatto veloce ed economico, diverso dal solito.

aceto
straccetti vitello fragole ricettasprint