Con pochissimi fichi che avevo in frigo ho deciso di fare i muffin, ma non i soliti, ecco la mia ricetta che non ti deluderà di certo.
Adoro tantissimi i fichi, sono irresistibili li mangerei spesso, peccato che freschi non si trovano tutto l’anno. Invece della solita torta ho deciso di fare i muffin, non immaginavo che venissero tanto saporiti.
Li hanno divorati in un sol boccone a colazione, li ho serviti con una tazza di latte e devo dire che è stato un successone. Non sono durati più di 2 giorni sotto una campana di vetro. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffin ai fichi e mandorle, irresistibili e soffici come nuvola
I muffin ai fichi e mandorle sono dolcetti buonissimi e sfiziosi che si preparano in pochissimi minuti, chiunque li assaggia resterà a bocca aperta, di certo le mandorle nell’impasto fanno la differenza, che ne dici vuoi prepararli anche tu? I muffin si conservano benissimo sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
150 g di zucchero
200 g di farina
50 g di fecola di patate
100 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco
80 g di mandorle
buccia grattugiata di un limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
pochi fichi
Procedimento dei muffin con fichi e mandorle
Per poter preparare i muffin con fichi e mandorle iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche, otteniamo così un composto chiaro, omogeneo e spumoso.
Versiamo la farina e la fecola setacciate, uniamo anche l’olio di semi e lo yogurt, mescoliamo ancora per rendere il composto omogeneo, uniamo il lievito, la buccia grattugiata di un limone non trattato.
Leggi anche: Il classico dolce da dispensa prova la mia torta al cocco e limone che bontà sparisce in un lampo
Infine incorporiamo le mandorle tritate, i fichi tagliati a pezzettini e mescoliamo con una spatola, adesso si che possiamo trasferire l’impasto nello stampo per muffin, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo appena si saranno intiepiditi un po’. Per chi preferisce può aggiungere dello zucchero a velo.
Buon Appetito!