Avevo dimenticato di comprare il lievito per la mia pizza, ma questo non mi ha fatto desistere dal preparare la pizza! Ecco perché ho rimediato seguendo la ricetta che ti sto per suggerire.
Il weekend per me significa solo una cosa: pizza! Non mi piace solo mangiarla, ma anche prepararla. In un certo qual modo mi diletto nella preparazione della pizza che per me rappresenta un vero e proprio anti stress.
Ecco perché nel momento in cui mi sono resa conto di non avere il lievito non mi sono di certo fatta scoraggiare, anzi, mi sono rimboccata subito le maniche per entrare in azione con questa ricetta super gustosa e che niente ha da invidiare alla classica pizza!
Ricetta della pizza senza lievito: vedrai che delizia!
Ebbene sì, se in casa non c’è lievito non desistere dal preparare la pizza, ma cambia solo la ricetta di riferimento così come ho fatto io! Si tratta di una ricetta davvero molto semplice grazie alla quale poter realizzare una pizza gustosa ed incredibilmente buona. La soluzione perfetta per non deludere i tuoi commensali che saranno già in trepidante attesa per gustare così un’ottima pizza!
Ecco di seguito la lista degli ingredienti per la preparazione della nostra pizza ma senza lievito:
800 grammi di farina 00,
400 grammi di acqua,
20 grammi di sale,
70 ml di olio d’oliva.
Prepariamo insieme la pizza senza lievito
La preparazione della nostra pizza, dunque, differisce ben poco da quella con lievito. Ti consiglio di prendere la farina e metterla all’interno di una ciotola, così da rendere più agevoli le prossime mosse. Una volta che la farina si trova nella ciotola, creiamo una fontana al centro, dove andremo ad aggiungere l’acqua miscelata con l’olio e il sale. Cominciamo a impastare gli ingredienti insieme e modelliamoli finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto, per certi versi anche un po’ appiccicoso.
Adesso, dunque, lascia l’impasto nella ciotola e fai in modo che riposi per 30 minuti. Questa piccola pausa renderà l’impasto più agevole da maneggiare successivamente.
LEGGI ANCHE -> Prepara la moka, oggi il caffè non si sorseggia lo gustiamo col cucchiaino, con questo budino altro che dessert!
Non resta che prendere il panetto e realizzare la nostra pizza, rotonda oppure rettangolare, da stendere con le mani su un piano da lavoro. Dopodiché, condiamola come più preferiamo: con pomodoro e mozzarella per una classica margherita, oppure con altri ingredienti se desideriamo qualcosa di diverso.
A ogni modo, la nostra pizza dovrà cucinare la nostra pizza in forno a 200 gradi per circa 10 minuti e sarete subito pronti a servirle in tavola, così da gustarla mentre è ancora calda!
LEGGI ANCHE -> Bagels perfetti come quelli Newyorkesi ma made in Italy: il segreto è nella friggitrice ad aria!
LEGGI ANCHE -> Non è una lasagna, ma uno sformato multicolori, all’interno c’è un patrimonio autunnale super TOP