Avevo il desiderio di sentire in casa il profumo di una colazione come quando ero bambina, così ho rifatto i biscottoni della nonna, ma pieni di gocce di cioccolato!

Morbidi e golosi, si inzuppano che é un piacere e nel caffelatte fanno davvero impazzire: riempiono la tazza del loro aroma goloso, ma ancora di più di quel tocco di cioccolato che  ci sta proprio bene e che rende tutto ancora più speciale.

biscottoni da inzuppo della nonna con gocce di cioccolato ricettasprint

Ricordo quando ero piccola ed andavo dalla nonna, tornavo sempre a casa piena di quel buon profumo di bontà e con sacchettini pieni di dolcezze: oggi a casa mia sto vivendo la stessa piacevole emozione e vorrei tanto condividerla con te!

Potrebbe piacerti anche: Niente burro e glutine, ma questi sono biscottini super: il segreto è tutto nell’impasto, finiscono in fretta

Ingredienti
300 gr di farina 00
120 gr di gocce di cioccolato
120 gr di zucchero a velo
150 gr di burro a temperatura ambiente
Un uovo
Un tuorlo d’uovo
Un cucchiaino di ammoniaca per dolci
50 ml di latte
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale

Preparazione dei biscottoni da inzuppo della nonna con gocce di cioccolato

Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità statica, in modo da averlo già pronto per il momento in cui andremo ad infornare i nostri biscotti. In una ciotola capiente, unite la farina 00, lo zucchero a velo, l’ammoniaca ed un pizzico di sale: mescolate usando una frusta quindi aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzetti ed impastate usando una forchetta. Una volta ottenuto un composto granuloso, rompete le uova in una ciotola a parte (uno intero ed un tuorlo) e sbatteteli leggermente insieme all’estratto di vaniglia, quindi versate il mix nell’impasto realizzato in precedenza. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto uniforme, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete poco latte alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate ancora il composto: una volta ottenuto un impasto liscio e compatto, formate delle palline delle dimensioni che preferite e disponetele sulla teglia rivestita, distanziandole tra loro in modo che non si attacchino gonfiandosi in fase di cottura.

Cuocete i biscotti per 12-15 minuti, finché non inizieranno a dorare leggermente sui bordi: fate attenzione a non tenerli troppo a lungo per mantenere una consistenza morbida, quindi estraete le teglie dal forno e lasciate raffreddare completamente i biscotti su una griglia prima di servirli. Questa fase di raffreddamento è importante per consentire ai biscotti di assestarsi e acquisire la giusta consistenza. Una volta raffreddati, saranno pronti per essere serviti: gustateli con un buon caffelatte!