Ci sono molti modi per cucinare le alicette, ma questo è uno dei più golosi: solo che non l’ha mai provato non sa cosa si perde
La frittura di pesce è sempre un grande classico, anche in vacanza. Succede però che ci facciamo tirare, quando lo vediamo fresco sui banchi del mercato. Così, se ci avanzano delle alicette che si fa?
Io le riutilizzo per preparare un gattò e me lo porto anche sotto l’ombrellone.
Non è solo una vera bontà, ma il gattò di patate con alici e pomodorini è anche una ricetta salvacena. Possiamo preparare tutto al mattino, soprattutto quando siamo in vacanza. Quando la teglia è pronta la copriamo con la pellicola alimentare e la teniamo in frigo anche tutto il giorno. Basterà accendere il forno e cuocerla, ma il grosso del lavoro è fatto.
Ingredienti:
900 g di patate gialle
100 g di caciocavallo
12 filetti di alici
3 uova medie
8 pomodorini
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
30 g di pangrattato
40 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Laviamo bene le patate e le mettiamo a lessare in una pentola piena d’acqua, salata. Serviranno 30 minuti da quando comincia il bollore, ma basta controllare la cottura con una forchetta. Se i rebbi affondano bene anche fino al centro, ci siamo.
Mentre aspettiamo, mettiamo a scottare per 1 minuto i pomodorini in acqua bollente: servirà a togliere meglio la buccia. Tagliamoli a metà eliminando la parte liquida e i semini, poi li facciamo a dadini
Quando sono cotte, scoliamo le patate e le sbucciamo ancora calde. Passiamole nello schiacciapatate raccogliendo tutto in una ciotola. Quindi uniamo 30 grammi di burro, tre uova leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato. Infine regoliamo di sale e pepe a piacere.
Usando il resto del burro ungiamo una teglia e cospargiamo il fondo con metà del pangrattato: ci servirà a non far attaccare il gattò. Versiamo metà del composto a base di patate, livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola da cucina e distribuiamo sopra il caciocavallo tagliato a fatte, i filetti di alici e i cubetti di pomodorini.
Copriamo con il resto delle patate, livelliamo ancora e condiamo sopra con un filo d’olio extravergine d’oliva, spolverizzando con il pangrattato avanzato.
Preriscaldiamo il forno a 190° e infiliamo la teglia nella griglia centrale per circa 40 minuti. Quando il gattò di patate con alici e pomodorini è dorato in superficie possiamo spegnere. Tiriamo fuori, lasciamo riposare per 15 minuti e possiamo fare le porzioni.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…