Una festa per noi e per i bambini, quando portiamo a tavola il tacchino con solo 180 kcal preparato come ci ha insegnato la zia: davvero favoloso
Ci sono molti modi per valorizzare le carni bianche, ma quello che mi ha insegnato la zia è nel cassetto delle ricette magiche. Il tacchino si prepara in cinque minuti.
In più è un secondo piatto leggero, solo 180 calorie.
Non solo tacchino, questa ricetta della zia vale per tutte le carni bianche
Questa volta abbiamo usato il tacchino, che nella nostra cucina non è sfruttato come dovrebbe essere, per la sua carne tenera ma nutriente. La stessa tecnica comunque si adatta benissimo anche al pollo e alle fettine di maiale, come la lonza.
Ingredienti:
600 g fette di tacchino
120 g pecorino grattugiato
180 g pangrattato
foglie di maggiorana q.b.
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di paprika dolce
sale fino q.b.
Preparazione passo passo tacchino
Tiriamo fuori le fette di tacchino dal frigorifero, eliminiamo eventuali parti grassi e dopo averle coperte con della pellicola alimentare le battiamo leggermente. Poi le teniamo da parte e passiamo alla panatura. Versiamo in una ciotola grande l’olio extra vergine d’oliva e lo insaporiamo con le foglie di maggiorana tritate. Non abbiamo la maggiorana sotto mano? Va benissimo anche del prezzemolo, del basilico oppure del timo fresco. Giriamo con un cucchiaio e lasciamo riposare 5 minuti per far insaporire bene tutto.
In un’altra ciotola prepariamo la panatura aromatica. Versiamo il pangrattato e il pecorino grattugiato, aggiungiamo la paprika dolce e una presa di sale. Se ti piace e non dà fastidio a nessuno puoi anche schiacciare o tritare finemente uno spicchio di aglio. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e siamo pronti. Prendiamo le fette di tacchino e le immergiamo nella ciotola, coprendole perfettamente con l’olio aromatizzato.
Ha la stessa funzione dell’uovo sbattuto, quindi non dobbiamo avere paura a farlo passare sul tacchino. Per una buona riuscita, indossiamo i guanti monouso da cucina e e lavoriamo con le mani, che sono sempre il miglior strumento.
A questo punto le passiamo nella panatura aromatica, facendola aderire perfettamente su tutti i lati. Pressiamo leggermente con le mani, almeno si attaccherà bene.
Adagiamo il tacchino su una teglia da forno coperta alla base con un foglio di carta forno. Un filo di olio extravergine ulteriore in superficie e passiamo alla cottura. Forno preriscaldato a 190° per almeno 20 minuti, ricordandoci di girarle a metà cottura. Quando le cotolette aromatiche di tacchino sono pronte le tiriamo fuori e le appoggiamo su un vassoio. Con un contorno di verdure grigliate, oppure un’insalata mista verde e pomodori rappresentano un pasto completo e nutriente.