Ma che problema c’è se in frigo abbiamo solo due zucchine? Bastano per preparare un primo piatto velocissimo e di grande sapore
Quando la voglia di preparare un primo piatto gustoso e stuzzicante ma ci sono rimaste soltanto due zucchine, nessun panico.
Anzi, è il momento giusto per scatenare la nostra fantasia ed è per questo che la preparo anche due o tre volte alla settimana senza che nessuno abbia da obiettare.
Pasta con due zucchine e molta fantasia: c’è solo un modo per servirla cremosa, anche fredda
La bellezza e praticità di questa pasta con le zucchine è che possiamo prepararla anche d’estate facendola diventare un piatto freddo. Prepariamo la crema con la verdura, la burrata (o un altro formaggio cremoso), il latte e la scorza di limone in largo anticipo e la teniamo in frigo. Poi scoliamo la pasta, la passiamo sotto l’acqua fredda e la condiamo con la cremina.
Ingredienti:
360 g di pasta corta
2 zucchine scure grandi
1 scalogno
6 foglie di basilico fresco
25 g di pinoli
1 scorza di un limone
120 g di burrata
60 ml di latte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo penne con zucchine
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e la saliamo quando arriva al bollore. Spuntiamo e laviamo le zucchine. Poi possiamo seguire due strade, che sono entrambe corrette: la prima è tagliarle a rondelle sottili, la seconda a cubotti. I tempi di cottura sono assolutamente simili.
Indipendentemente dal taglio, prendiamo una padella e facciamo soffriggere lo scalogno e tagliato a rondelle in 2 cucchiai di olio extravergine. Quando ha preso colore, aggiungiamo anche le zucchine, le saliamo e pepiamo a piacere. Le facciamo cuocere 10, massimo 12 minuti perché ci servono ancora croccanti.
Caliamo la pasta che abbiamo scelto per questa ricetta sprintosa e intanto in un padellino mettiamo a tostare i pinoli. Bastano pochi minuti e possiamo spegnere.
Le zucchine sono cotte. Le versiamo dalla padella direttamente nel boccale del mixer insieme allo scalogno. Aggiungiamo il latte che abbiamo fatto scaldare senza farlo arrivare al bollore (basta anche un passaggio nel microonde), la burrata e le foglie di basilico. Completiamo con la scorza di un limone non trattato e azioniamo il mixer. Andiamo avanti fino ad ottenere una crema e lì ci fermiamo.
Ultimo passaggio prima di andare a tavola. Versiamo la crema di zucchine nella padella di prima, dopo averla lavata, e aggiungiamo subito la pasta scolata 3 minuti prima che arrivi al dente. Aggiungiamo un mestolino di acqua calda dalla pentola e facciamo mantecare tutto. Io non aggiungo parmigiano, grana o pecorino ma è solo una questione di gusti.
La pasta velocissima con le zucchine è pronta. Serviamola subito, con una macinata di pepe fresco e qualche pinolo tostato che non serve solo come decorazione.