Volevo preparare un contorno diverso, ma avevo solo delle zucchine. Ho pensato di farle come preparo i finocchi, ma con un segreto, se le sono divorate. Le ho cotte al forno con una croccantissima crosticina in superfice.
La gratinatura di questa ricetta è davvero spettacolare, ho preparato le zucchine come se stessi preparando i finocchi, ma ho realizzato una panatura talmente deliziosa e speciale, che quando le ho sfornate, non solo il profumo era eccezionale, ma anche il gusto, ogni morso sentivi in bocca quella croccantezza che non sempre riusciamo ad ottenere.
La panatura, o meglio, la gratinatura che ho realizzato per queste zucchine, possiamo utilizzarla anche per altre verdure, ma si sposa perfettamente con queste, proverò e vi farò sapere. Per il momento vi spiego un po’ come ho fatto per preparare queste zucchine gratinate al pistacchio.
Esattamente, avete letto bene, ho preparato una gratinatura al pistacchio, e che buona non immaginate se non la provate a preparare.
1 kg zucchine
formaggio grattugiato
pangrattato
olio di oliva (oppure extravergine)
sale
pepe
granella di pistacchi
Tutto molto semplice, ovviamente partiremo dalla pulizia delle zucchine. Laviamole per bene e poi spuntiamole alle due estremità. Io ho deciso di tagliarle a rondelle, ma se preferite potete anche tagliarle nel senso della lunghezza. Prepariamo una teglia da forno e rivestiamola con della carta apposita ed intanto prepariamola panatura dove risiede il segreto della granella di pistacchio. Mettiamo dentro il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e la granella di pistacchio che potete anche pensare di triturare ancora di più per uniformarla meglio al pangrattato.
Decidete voi a me piace in entrambi i modi, il gusto conta. Mescoliamo bene tutti questi ingredienti e creiamo una panatura omogenea. Disponiamo le fettine di zucchine sulla teglia e bagniamole con dell’olio di oliva, io le ho spennellate per ricoprirle meglio, ma potete anche usare il diffusore spray, se avete la friggitrice ad aria dovreste esserne in possesso. Spolveriamo bene con la nostra panatura tutte le zucchine, quasi ricoprendole del tutto e poi inforniamo a 200 gradi cuocendo per 20 minuti e un paio di minuti a 220 gradi finché non saranno ben dorate. Sforniamo e gustiamole in tutto il loro splendore!
leggi anche:Parmigiana di zucchine light la versione più buona in assoluto, tutto a crudo dritto nel forno
Il weekend moltissime persone si cimentano in cucina, soprattutto nella preparazione della pizza, che per…
Non è difficile incappare in una stanchezza primaverile, spesso cronica. La puoi contrastare in modo…
In questi giorni il cioccolato è un argomento di discussione sotto molteplici punti di vista,…
Porta in tavola i peperoni ripieni di polpette servile con l'agnello e patate una bomba,…
Prova subito la pasta alla Norma e Scarpariello, una combo speciale che non deluderà nessuno,…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, possiamo puntare tutto su queste brioches facili…