Questo piatto lo fai veramente in 10 minuti ed é così buono che tutti vorranno fare il bis: a casa mia ne faccio sempre dose doppia, una fetta non basta!

Economica, gustosa e ti salva la cena, questa ricetta è un toccasana in quelle giornate in cui non vuoi scendere a fare la spesa e preferisci arrangiarti con quello che hai in frigorifero.

provola alla pizzaiola della nonna ricettasprint

Bastano infatti un paio di ingredienti per farla, ma il risultato in termini di bontà é veramente pazzesco.

La ricetta della tradizione napoletana che non puoi davvero farti sfuggire: ti salva sempre

Ogni occasione è quella giusta per cambiare un po’, soprattutto quando si può proporre qualcosa di veramente saporito. Da oggi vedrai la provola con occhi diversi: non più come un semplice accompagnamento per farcire pizze e torte salate, ma come la protagonista assoluta di un piatto che si può proporre anche come antipasto, su un crostino di pane abbrustolito proprio come se fosse una pizza un po’ rustica e casalinga. Insomma una piacevole scoperta che ti servirà in qualsiasi occasione e ti renderà la vita in cucina più facile anche perché nessuno saprebbe dire di no a tanta bontà!

Potrebbe piacerti anche: Un primo così ti basta anche come secondo, se lo divorano e non perdi tempo ai fornelli

Ingredienti
500 gr di provola affumicata a fette
400 gr di passata di pomodoro
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Un cucchiaino di origano secco
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione della provola alla pizzaiola

Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando e tritando finemente lo spicchio d’aglio. In una casseruola a fondo largo, scaldate l’olio extravergine di oliva a fuoco medio ed aggiungete l’aglio tritato, facendolo soffriggere.
Mescolate di tanto in tanto, finché sarà leggermente dorato, poi versate la passata di pomodoro, una tazzina scarsa d’acqua e fate cuocere il sugo di pomodoro per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando si sarà addensato leggermente. A questo punto tagliate la provola affumicata a fette non troppo sottili, lo spessore dovrebbe essere di circa un centimetro o poco più: sgocciolate il latte in eccesso e adagiatela delicatamente nella casseruola. Coprite in modo che si fonda appena: dovrà risultare morbida e filante, mantenendo però una certa consistenza. Fatto ciò togliete il coperchio, condite con sale, pepe e l’origano e fate cuocere ancora un paio di minuti: servite subito, saporita e sfiziosa con del buon pane casareccio, immancabile per fare la scarpetta!