Pasta al tonno, scamorza e pomodori talmente buona che faranno il bis, a casa mia se la sono divorata in meno di 5 minuti, hanno fatto anche la scarpetta.
Per un pranzo coi fiocchi che ne dici di preparare questa ricetta? La prima volta che l’ho preparata avevo a pranzo degli amici di mio figlio e non sapevo come prenderli per la gola. La classica pasta al pomodoro e tonno sembrava troppo scontata e devo dire che con questa versione è stato un successone.
Ho deciso di portare in tavola una versione insolita, aggiungendo alla classica pasta al tonno e pomodorini la scamorza rende molto più invitante e godurioso il piatto da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Non resta che mettersi all’opera e preparare questa ricetta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta che ti suggeriamo è la rivisitazione di un classico piatto, lo puoi preparare in pochi minuti, zero sbatti e non sporchi molto. Un piatto che a casa mia l’hanno definito gourmet conquisterà tutti sin dal primo boccone. Beh che dire non puoi che provare anche tu e vedere il risultato, consiglio di servire con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Si consiglia di mangiare subito e non conservare. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
350 g di trofie o altra pasta
100 g di pomodori
150 g di pancetta
1 trancio di tonno sott’olio
100 g di scamorza
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
un mazzetto di prezzemolo fresco
origano q.b.
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a tagliare a pezzi il tonno e teniamo da parte e poi procediamo a lavare i pomodori, tagliamoli a metà, laviamo e tamponiamo il prezzemolo fresco.
Mettiamo in una padella ampi e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e lasciamo rosolare. Aggiungiamo poi i pomodori, il tonno, prezzemolo, sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma media.
Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e poi saliamo, aggiungiamo la pasta e lasciamola cuocere al dente e scoliamo.
Scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella lasciamo insaporire e aggiungiamo la scamorza a listarelle, l’origano.
Leggi anche: Se hai pochi pomodori e verdure nel frigo, benissimo aggiungerle al farro e fai un pranzo da 200 Kcal
Trasferiamo nei piatti e aggiungiamo se preferiamo del formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
La zucca la preparo così e infornandola anche per la dieta è perfetta. Alternativa alla…
Me li mangio come snack, anche sfiziosi da sgranocchiare davanti a un film, i ceci…
Un lotto specifico finisce con l'essere segnalato dal Ministero della Salute per un possibile rischio…
Oggi preparo gli arancini come quelli siciliani, la ricetta tradizionale delle “arancine” come dicono loro.…
Adoro le polpette, queste sono morbidissime e con un condimento cremoso che spacca: i miei…
Il Natale si avvicina sempre di più, motivo per cui non dobbiamo farci trovare impreparati,…