Quel barattolo di ceci che avevo in dispensa mi ha ispirato una insalata strepitosa: pensa che anche i miei figli che odiano i legumi l’hanno divorata!
Tutti pensano alla Caprese come il classico piatto con pomodoro e mozzarella, ebbene questa versione più ricca e gustosa certamente ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Ovviamente non può mancare la favolosa mozzarella di bufala, con la sua dolcezza e la consistenza darà freschezza e bontà al risultato finale.
Con questa insalata non solo fai il pieno di bontà, ma anche di energia: ti sazia come pochi piatti sanno fare, é genuina e rende il pranzo speciale con poco. Non serve poi molto per realizzare questa incredibile bontà, a me é venuto un lampo quando ho visto quella scatoletta in un angolo della dispensa che non mi sarebbe bastata neppure per fare la pasta ed invece, aggiunta agli ingredienti tradizionali della caprese ha dato veramente un tocco in più di gusto.
Potrebbe piacerti anche: Nell’insalata fredda di patate prezzemolate mettici le cipolle, aggiungi croccantezza e diventa un piatto unico fresco e saporito
Ingredienti
400 gr di ceci precotti
250 gr di pomodorini ciliegini
Un mazzetto di basilico fresco
4 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
200 gr di mozzarella di bufala
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate sciacquando accuratamente i ceci sotto l’acqua corrente: lasciateli sgocciolare bene in modo che non rimanga liquido in eccesso, quindi trasferiteli in una ciotola capiente. In una padella fare soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete i ceci sgocciolati ed un pochino di acqua: coprite e fate cuocere quel tanto che basta per ammorbidirli senza che si sfaldino, conservando la loro croccantezza. Fatto ciò fateli raffreddare completamente e trasferiteli in una ciotola eliminando l’aglio soffritto. Lavate i pomodorini, asciugateli delicatamente e tagliateli a metà, poi aggiungeteli ai ceci: staccate le foglie di basilico dai gambi, pelate e tritate finemente i restanti spicchi d’aglio ed unite tutto agli altri ingredienti. Condite con l’olio extravergine di oliva, regolando di sale e pepe nero macinato al momento: mescolate delicatamente gli ingredienti, in modo che si insaporiscano in modo uniforme e trasferite in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente o con un coperchio apposito. Fatto ciò prendete la mozzarella di bufala e tagliatela a cubetti eliminando il latte. Mettetela in un colino e lasciatela asciugare in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra insalata ed aggiungetevi anche la mozzarella ben sgocciolata, quindi regolate eventualmente di sale e pepe ed aggiungete un altro filo di olio extra vergine d’oliva. A questo punto date una bella mescolata e servite subito oppure potete anche conservare in frigorifero fino al momento di portarla in tavola, ovviamente sempre coprendo con la pellicola o con il coperchio. Non vi resta quindi che gustare questa semplice bontà che vi sazierà senza appesantirvi troppo!
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…