Fanno bene, costano relativamente poco eppure gli asparagi non rientrano tra le verdure preferite se cucini queste crocchè di asparagi, cambieranno tutti idea

Polpette o crocché, anche con le verdure hanno una marcia in più. Un modo di cucinarle diverso da quello classico ma che ci torna utile quando in casa vedono qualcosa che a prima vista non piace.

Crocchè asparagi
Crocchè asparagi ricettasprint

Come gli asparagi che nessuno voleva. Da quando li preparo in questo modo usando il forno invece non si tirano più indietro.

Crocchè spaziali con gli asparagi, hanno anche un sapore orientale

Per dare un po’ di tono in più ai nostri crocchè spaziali di asparagi useremo delle spezie. In questo caso un cucchiaino di curry, ma potrebbe essere anche paprika dolce oppure piccante, è solo una questione di gusti.

Ingredienti:
450 g asparagi
300 g ricotta vaccina
120 g scamorza
180 g pangrattato
1 cucchiaino raso di curry
1 uovo grande
1 noce moscata
2 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo crocchè spaziali ma non di patate

asparagi
Crocchè asparagi ricettasprint

Peliamo bene gli asparagi tagliando anche via la parte più coriacea. Poi li facciamo cuocere nell’asparagiera, oppure a vapore. Bastano 15 minuti per un risultato ottimale, li tiriamo fuori e li tagliamo a pezzetti.
Mettiamo gli asparagi nel boccale del mixer e aggiungiamo subito la ricotta dopo averla fatta scolare bene. Aggiungiamo una generosa grattugiata di noce moscata e il cucchiaino di curry che darà colore ma anche sapore.

Leggi anche: Non avevo mai preparato le tortine light alla crema e fragole sono state talmente buone che le faccio ogni domenica come dessert solo 120 Kcal

Frulliamo tutto per una trentina di secondi, giusto per amalgamare tutti gli ingredienti. Versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo metà del pangrattato. Il segreto è metterne un cucchiaio alla volta, perché non sappiamo quanto ne assorbirà il composto. Deve essere ancora morbido ma bello compatto.

noce miscata
Crocchè asparagi ricettasprint

Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e la infiliamo in firgo a compattarsi per almeno 40 minuti. Finito il tempo del riposo la tiriamo fuori e cominciamo a formare i nostri crocché di asparagi. Diamo una forma ovale e al centro di ognuno mettiamo due dadini di scamorza. Poi li richiudiamo su loro stessi.
Ultimo passaggio: passiamo i crocché nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi li rotoliamo nel pangrattato avanzato. Io non li metto a friggere nell’olio bollente, per alleggerire ancora di più la ricetta.
Piazziamo i crocché di asparagi sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno e li spennelliamo con dell’olio d’oliva. Li faremo cuocere per 20 minuti a 180° nel ripiano medio del forno. In alternativa possiamo usare la friggitrice ad aria, sempre per lo stesso tempo.

pangrattato
Crocchè asparagi ricettasprint