La focaccia é sempre irresistibile, da quando ho imparato a farla in casa ci metto poco e me la farcisco come voglio: provala alla boscaiola, una goduria!
Questa ricetta mi é stata rivelata da un’amica che aveva il papà fornaio, credimi è infallibile se rispetti le dosi ti viene praticamente perfetta.
Alta al punto giusto, soffice che il giorno dopo basta una scaldata veloce e torna come appena fatta: ti svelo subito il procedimento e come farcirla per un risultato al top.
Mettici su questi ingredienti e vedi che ti mangi, il sapore perfetto per un piatto autunnale
Adoro i funghi e soprattutto l’abbinamento con lo speck che va a completare con quel tocco di sapidità l’equilibrio del piatto. L’importante é cuocerli nel modo giusto in modo che non si asciughino troppo, conservando la morbidezza ed il gusto: il trucco c’é ed é facilissimo, segui i passaggi e vedrai che meraviglia!
Potrebbe piacerti anche: Il trucco della nonna Teresa per cuocere la focaccia in padella, una furbata quando nel forno c’è altro
Ingredienti
Per l’impasto:
500 gr di farina 00
300 ml di acqua tiepida
10 gr di sale
10 gr di zucchero
5 gr di lievito di birra secco
50 ml di olio extravergine d’oliva
Per la farcitura:
300 gr di funghi champignon puliti
150 gr di speck
Uno spicchio d’aglio
150 gr di provola fresca
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della focaccia funghi provola e speck
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’impasto della focaccia: in una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Lasciate riposare per una decina di minuti, intanto setacciate la farina ed aggiungete il sale, mescolando bene. Riprendete il mix di lievito ed acqua ed aggiungete anche l’olio extra vergine d’oliva quindi mescolate ed iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi mescolando inizialmente con una forchetta. Quando l’impasto inizierà a prendere forma, trasferitelo su un piano di lavoro ed impastate per a lungo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Una volta pronto ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino a quando sarà raddoppiato di volume. Mentre l’impasto lievita, preparate la farcitura: in una padella, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio e aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere brevemente facendo attenzione a non bruciarlo, poi aggiungete i funghi dopo averli affettati, salate e pepate a piacere. Cuocete per circa 5-7 minuti fino a quando i funghi diventeranno teneri, quindi spegnete e togliete dal fuoco lasciando raffreddare. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, trasferitelo su una teglia delle dimensioni di circa 30×40 centimetri foderata con carta da forno e stendete delicatamente con le mani cercando di mantenere uno spessore uniforme.
Create dei buchetti con la punta delle dita sulla superficie dell’impasto, quindi coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora mezz’ora in un luogo caldo. Fatto ciò preriscaldate il forno a 220 gradi e spennellate la superficie della focaccia con un mix di acqua ed olio extra vergine d’oliva in parti uguali, quindi cuocete per circa 20 minuti. Quando sarà leggermente dorata in superficie, estraetela e farcitela con i funghi, lo speck e la provola tagliata sottilmente. Proseguite la cottura ancora per 5 minuti in modo che il formaggio si fonda, quindi estraetela e servitela subito calda e fragrante!